Azure management services e System Center: novità di Maggio 2019

Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità riguardanti gli Azure management services e System Center, la nostra community rilascia mensilmente questo riepilogo, che consente di avere una panoramica delle principali novità del mese. In questo articolo troverete le novità, riportate in modo sintetico e accompagnate dai riferimenti necessari per poter effettuare ulteriori approfondimenti.

Azure Log Analytics

Nuova version dell’agente per sistemi Linux

Questo mese la nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux introduce miglioramenti riguardanti la stabilità e l’affidabilità. Per ottenere maggiori informazioni a riguardo è possibile accedere alla pagina ufficiale GitHub.

Disponibilità in nuove region

La disponibilità di Azure Log Analytics è stata estesa in altre cinque nuove regions: Central US, East US 2, East Asia, West US e South Central US.

Azure Site Recovery

Miglioramenti nel monitor dei sistemi VMware e delle macchine fisici

Nello scenario di replica di sistemi VMware e di macchine fisiche, il ruolo Process Server agisce come replication gateway, quindi riceve i dati di replica, ne effettua un’ottimizzazione tramite meccanismi di cache e compressione, provvede all’encryption e li invia verso lo storage in ambiente Azure. Questo ruolo ha inoltre il compito di effettuare il discovery delle macchine virtuali sui sistemi VMware. Diversi sono i fattori che possono impattare sul corretto funzionamento di questo componente: elevato data change rate (churn), connettività di rete, disponibilità di banda, sottodimensionamento delle capacità elaborative necessarie. In ASR sono stati aggiunti diversi stati di health che facilitano le operazioni di troubleshooting per questo componente. Per ogni avviso viene anche proposta l’azione correttiva ritenuta necessaria, in modo da riuscire a gestire al meglio questo ruolo, fondamentale per il corretto funzionamento del processo di replica dei sistemi.

Azure Backup

Network Security Group service tag per Azure Backup

Microsoft ha annunciato la possibilità di utilizzare all’interno dei ​Network Security Groups (NSGs) il service tag per Azure Backup. Utilizzando il tag AzureBackup è possibile consentire nei NSG  l’accesso in uscita verso il servizio Azure Backup, in modo da poter proteggere i workload (SQL Server) a bordo delle macchine virtuali, anziché dover gestire una whithelist contenente gli indirizzi IP del servizio. Tale funzionalità è utile, oltre in presenza di workload SQL Server da proteggere, anche per effettuare il backup delle VM tramite agente MARS.

System Center Configuration Manager

Nuovo rilascio per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1905 che tra le principali novità prevede la possibilità di creare gruppi di applicazioni da inviare a collection di utenti o di dispositivi in un singolo deployment. Le applicazioni incluse nel gruppo possono essere installate con un ordine specifico e il gruppo sarà visualizzato in Software Center come un’unica entità (suite di prodotti).

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questo aggiornamento è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: