System Center: guida alla scelta della versione e roadmap

Per i prodotti System Center si ha la possibilità di scegliere due differenti release: Long-Term Servicing Channel (LTSC) oppure Semi-Annual Channel. In questo articolo saranno riportate le caratteristiche di ciascun modello di rilascio e quali aspetti è opportuno tenere in considerazione per effettuare la scelta più corretta. Sarà inoltre riportata la roadmap prevista per i rilasci dei prodotti System Center.

Caratteristiche della Semi-Annual Channel

Il canale di rilascio definito Semi-Annual Channel è caratterizzato da questi elementi:

  • Vengono rilasciate indicativamente due release dei prodotti ogni anno. In queste release sono incluse nuove funzionalità, miglioramenti e risoluzione di problematiche.
  • Le versioni sono identificate da un numero a quattro cifre, due per l’anno e due per il mese. Ad oggi sono già state rilasciate due versioni, la 1801 (gennaio 2018) e la 1807 (luglio 2018).
  • Visti i rapidi cicli di rilascio, non sono previsti Update Releases (UR) per i prodotti appartenenti a questo canale di rilascio.
  • I rilasci del Semi-Annual Channel hanno un supporto di 18 mesi a partire dalla data di pubblicazione.
  • Possono aderire all’utilizzo dei prodotti rilasciati nel Semi-Annual Channel solamente i clienti Microsoft con un contratto di Software Assurance.

Considerando i costanti rilasci e il periodo di supporto non particolarmente lungo ne consegue che questo canale è adatto per i clienti con l’obiettivo di innovarsi in modo costante e veloce, per stare al passo con i tempi rapidi di evoluzione del cloud.

Caratteristiche della Long-Term Servicing Channel (LTSC)

Il modello di rilascio definito Long-Term Servicing Channel (LTSC) ha le seguenti caratteristiche:

  • Viene rilasciata una nuova major version di System Center approssimativamente ogni due o tre anni. La versione più aggiornata attualmente è System Center 2016 e la futura release sarà System Center 2019.
  • Nel LTSC i prodotti ricevono aggiornamenti, comprensivi degli aggiornamenti di security, tramite Update Releases (UR). Le Update Releases (UR) non contengono le nuove funzionalità incluse nei rilasci appartenenti alla Semi-Annual Channel, le quali saranno inglobate nel successivo rilascio nel Long-Term Servicing Channel.
  • I prodotti appartenenti alla LTSC hanno di 5 anni di mainstream support e ulteriori 5 anni di extended support.
  • I prodotti appartenenti al Long-Term Servicing Channel (LTSC) possono essere adottati dai clienti indipendentemente dal modello di licensing a cui si è aderito (non è richiesta la Software Assurance).

L’utilizzo dei prodotti nel Long-Term Servicing Channel (LTSC) è opportuno nel caso si desideri avere un periodo di servizio più lungo dei prodotti e una maggiore stabilità delle funzionalità erogate.

Ulteriori considerazioni

In termini di compatibilità, salvo diverse comunicazioni, i requisiti minimi per utilizzare i prodotti System Center appartenenti al Semi-Annual Channel sono gli stessi della versione più recente del prodotto System Center rilasciato nel Long-Term Servicing Channel.

I clienti con contratto di Software Assurance possono effettuare l’upgrade dei prodotti di System Center 2016 oppure 2012 R2 ai prodotti di System Center rilasciati secondo il modello Semi-Annual Channel. L’aggiornamento da release del Semi-Annual Channel verso release appartenenti al LTSC non è supportato.

Roadmap di System Center

Per i prodotti System Center è stata annunciata da parte di Microsoft la seguente roadmap:

Figura 1 – System Center Roadmap

Nella figura sottostante sono elencate le versioni attualmente disponibili dei prodotti System Center, con un riepilogo delle principali funzionalità introdotte.

Figura 2 – Attuali versioni di System Center e principali funzionalità introdotte

Oltre che all’imminente rilascio dell’Update Release 6 di System Center 2016, nel prossimo anno sarà rilasciato System Center 2019 e la nuova release appartenente al Semi-Annual Channel. Questi rilasci introdurranno nuove funzionalità per fornire l’integrazione e il supporto totale di Windows Server 2019. In seguito, sono riporti i prossimi rilasci programmati per System Center:

Figura 3 – Prossimi rilasci di System Center e principali funzionalità introdotte

Altri riferimenti utili

Conclusioni

Con questo modello di rilascio delle nuove versioni dei prodotti System Center è opportuno effettuare una scelta accurata stabilendo il più idoneo per le proprie esigenze e per il proprio modello di business. Per farlo nel migliore dei modi è opportuno avere la consapevolezza delle caratteristiche di ciascun modello e di tutto ciò che ne consegue da questa scelta.

Please follow and like us: