Azure management services e System Center: novità di Ottobre 2019

Nel mese di ottobre sono state annunciate, da parte di Microsoft, un numero considerevole di novità riguardanti gli Azure management services e System Center. La nostra community, tramite questi articoli rilasciati con cadenza mensile, vuole fornire una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per effettuare maggiori approfondimenti.

Azure Log Analytics

Disponibilità in nuove regions

Azure Log Analytics è ora disponibile nella nuova region “Switzerland North”, per consentire di collezionare log ed effettuare le relative analisi sull’utilizzo delle risorse.

Nuova opzione per il modello di pricing

Per Azure Monitor Log Analytics è disponibile dall’1 novembre 2019 un nuovo modello di pricing, che consente di pagare una quota fissa per la data ingestion, sulla base della capacità del tier selezionato. I tier partono da 100 GB al giorno e consentono di ottenere un risparmio fino al 25%, paragonato al costo Pay-As-You-Go.

Nuova versione dell’agente per sistemi Linux

Questo mese la nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux introduce miglioramenti riguardanti in particolare il processo di installazione e le performance. Per ottenere maggiori informazioni a riguardo è possibile accedere alla pagina ufficiale GitHub.

Retention configurabile per tipologia di dato

In Azure Monitor Log Analytics è stata introdotta la possibilità di configurare la data retention, cioè il periodo di mantenimento dei dati, per ogni tipologia di dato, anziché avere una singola impostazione di retention per l’intero workspace. La configurazione al momento deve essere fatta tramite comandi ARM. Questa nuova possibilità consente di avere una maggiore flessibilità e di ottenere un risparmio sui costi di retention a partire dai dati collazionati dal mese di ottobre (data di rilascio di questa funzionalità). Per maggiori dettagli è possibile consultare la documentazione ufficiale Microsoft.

Modifica al salvataggio dei dati di Service Map in Log Analytics

I dati relativi a Service Map, fino ad ora salvati nelle custom log tables ServiceMapComputer_CL e ServiceMapProcess_CL saranno spostati in specifici data types di Log Analytics. Queste nuove tabelle saranno chiamate VMComputer e VMProcess.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 41 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Aggiornamento per Windows servicing stack e SHA-2

Per l’Azure Site Recovery Mobility agent è stato rilasciato un aggiornamento specifico necessario per abilitare il supporto di Windows servicing stack e SHA-2.

Disponibilità in nuove regions

Azure Site Recovery è ora disponibile nelle region di “Norway East” e “Norway West”. Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.

Azure Backup

Supporto per dischi fino a 32 TB

Per Azure Backup è stato annunciato il supporto per dischi Managed di grandi dimensioni, fino a 32 TB. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questo articolo.

System Center Configuration Manager

Nuovi rilasci per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1910 che tra le principali novità prevede la possibilità di effettuare il deploy e la gestione di Microsoft Edge. Grazie a questa integrazione è anche possibile gestire facilmente il deploy delle nuove versioni di Microsoft Edge dal channel beta (aggiornato ogni 6 settimane) e dal channel Dev (aggiornato settimanalmente).

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questi aggiornamenti è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: