Azure Management services: le novità di luglio 2023

Microsoft annuncia in modo costante novità riguardanti gli Azure management services e come di consueto viene rilasciato questo riepilogo mensile. L’obiettivo è di fornire una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Azure Monitor Agent Health experience (peview)

L’Agente di Azure Monitor (AMA) è responsabile della raccolta dei dati di monitoraggio dal sistema operativo guest delle macchine virtuali, sia in ambiente Azure sia in ambienti ibridi, i quali vengono poi trasmessi ad Azure Monitor. Grazie all’esperienza Azure Monitor Agent Health, è adesso possibile monitorare agevolmente lo stato di salute degli agenti su vasta scala, sia su Azure, sia in locale (on-premise) o su altre infrastrutture cloud.

Migliorato il controllo RBAC a livello di tabella in Azure Monitor Logs

Azure Monitor Logs offre funzionalità avanzate di gestione degli accessi basati sul ruolo (RBAC) per consentire una gestione sicura dei log sensibili in ambienti complessi. L’accesso a livello di tabella permette di consentire la lettura dei dati solo a un gruppo specifico di persone, limitando l’accesso solo a un insieme selezionato di tabelle. Questo nuovo metodo opera assegnando permessi alla sotto-risorsa della tabella, consentendo un RBAC granulare persino per le tabelle di log personalizzate e garantendo l’utilizzo dei noti strumenti standard di Azure RBAC.

Eventi da Azure Event Hubs a Azure Monitor Logs

Azure Event Hubs offre un modo semplice e potente per far confluire dati nell’ambiente di monitoraggio di Azure. Grazie alla nuova funzionalità, puoi ora inviare direttamente gli eventi provenienti da un Event Hub nel workspace di Log Analytics. Azure Event Hubs è una piattaforma di streaming di big data che permette di raccogliere eventi da diverse fonti, pronti per essere processati da vari servizi Azure e da altre piattaforme esterne. Questa capacità di ingerire dati è particolarmente vantaggiosa per chi già utilizza meccanismi di messaggistica in coda e ha interesse a trasferire i dati in un workspace di Log Analytics, in Sentinel, oppure a instradarli verso più destinazioni.

Supporto per il Pod Sandboxing di Azure Monitor in Container insights

Container Insights ora supporta il monitoraggio dei container “Pod Sandboxing”. Il concetto di Pod Sandboxing rappresenta un’efficace strategia per proteggersi da situazioni di “Container Breakout”, in cui un utente, sia malintenzionato sia legittimo, riesce a superare l’isolamento del container per accedere al filesystem, ai processi, alle interfacce di rete e ad altre risorse sulla macchina host. In passato, l’isolamento poteva essere ottenuto tramite l’uso di pool di nodi, ma questo approccio generava un notevole sovraccarico operativo e richiedeva risorse aggiuntive, aumentando i costi complessivi. Grazie all’adozione del Pod Sandboxing, questo problema viene affrontato mediante un’isolamento dei carichi di lavoro a livello di kernel, fornendo una soluzione più efficiente e sicura.

L’agente di Azure Monitor supporta VM Insights nel Cloud Governativo (preview)

Nell’ambito dell’anteprima pubblica, l’Agente di Azure Monitor ora supporta VM Insights all’interno del Cloud Governativo Azure.

Configure

Update management

Hotpatch disponibile sulle VM Windows Server su Azure con la modalità di installazione Desktop Experience

Hotpatch è ora disponibile per le VM Windows Server Azure Edition con la modalità di installazione Desktop Experience, utilizzando l’immagine appena rilasciata. Hotpatch è una funzionalità che consente di applicare patch e installare aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo sulle macchine virtuali Windows Server Azure Edition su Azure senza la necessità di effettuare un riavvio.
Era precedentemente disponibile per la modalità di installazione Server Core, ma ora, le VM Windows Server Azure Edition installate con la modalità di installazione Desktop Experience non dovranno più riavviarsi ogni mese per gli aggiornamenti di sicurezza, fornendo:

  • minore impatto sul carico di lavoro con meno riavvii;
  • distribuzione più rapida degli aggiornamenti poiché i pacchetti sono più piccoli, si installano più velocemente e hanno una più semplice orchestrazione delle patch con Azure Update Manager;
  • maggiore protezione, poiché i pacchetti di aggiornamento Hotpatch sono limitati agli aggiornamenti di sicurezza di Windows che si installano più velocemente senza riavvii.

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Azure Arc

Distribuzione degli aggiornamenti derivanti dall’ESU sui server abilitati ad Azure Arc

In occasione di Inspire, Microsoft ha annunciato gli Extended Security Updates (ESU) abilitati da Azure Arc. Con Azure Arc, le organizzazioni saranno in grado di acquistare e distribuire senza problemi gli Extended Security Updates (ESU) in ambienti on-premise o multicloud, direttamente dal portale Azure. Oltre a fornire una gestione centralizzata delle patch di sicurezza, le ESU abilitate da Azure Arc offrono una maggiore flessibilità grazie a un modello di abbonamento pay-as-you-go, rispetto alle classiche ESU offerte attraverso il Volume Licensing Center che vengono acquistate annualmente. Per saperne di più vi invito a fare riferimento all’articolo dedicato.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • gestione degli aggiornamenti automatici di Defender for Endpoint per Linux;
  • scansione agentless dei secret delle macchine virtuali in Defender per server P2 e DCSPM;
  • nuovo avviso di sicurezza in Defender for Servers plan 2: rilevamento di potenziali attacchi che sfruttano le estensioni del driver GPU di Azure VM;
  • supporto per la disabilitazione dei rilevamenti di vulnerabilità specifiche;
  • disponibilità della Data Aware Security Posture.

Protect

Azure Backup

Punti di ripristino delle macchine virtuali consistenti ai crash (preview)

Microsoft ha annunciato il supporto, in anteprima pubblica, della modalità crash consistent (su più dischi) per i punti di ripristino delle macchine virtuali. Si tratta di una soluzione (senza agent) per memorizzare la configurazione della macchina virtuale e delle snapshot, coerenti in ordine di scrittura, ad un momento specifico per tutti i dischi managed collegati alla macchina virtuale.

Migrate

Azure Migrate

Aggiornamento dei server Windows in fase di fine supporto (EOS)

Azure Migrate offre un’anteprima della funzionalità che consente di effettuare l’upgrade senza interruzioni dei sistemi Windows Server legacy. Durante il processo di migrazione verso Azure, viene introdotta la possibilità di eseguire un’upgrade dei server legacy, riducendo al minimo gli sforzi, i tempi di inattività e i rischi associati. Questo viene realizzato creando una copia del server nell’ambiente Azure e successivamente eseguendo l’upgrade lì. Grazie a questo approccio, l’impatto sul server originale viene ridotto al minimo, garantendo una transizione sicura ed efficiente. Per ulteriori dettagli e informazioni approfondite, vi invito a fare riferimento all’articolo dedicato.

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: