Azure Management services: le novità di Maggio 2021

Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità riguardanti gli Azure Management services, viene rilasciato mensilmente questo riepilogo, che consente di avere una panoramica delle principali novità del mese. In questo articolo troverete le novità, riportate in modo sintetico e accompagnate dai riferimenti necessari per poter effettuare ulteriori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Log Analytics workspace insights

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Log Analytics workspace insights che consente di ottenere informazioni dettagliate sui workspace di Log Analytics, fornendo una panoramica completa in merito ai seguenti aspetti: utilizzo, prestazioni, integrità, agenti, query e change logs.

Queste le principali domande alle quali la soluzione può fornire una risposta:

  • Quali sono le tabelle principali, quelle in cui viene importata la maggior parte dei dati?
  • Quale risorsa invia la maggior parte dei log verso il workspace?
  • Quanto tempo impiegano i log a raggiungere il workspace?
  • Quanti agenti sono collegati all’area di lavoro? Quanti sono in stato di salute?
  • Controllo delle query: quante query vengono eseguite nel workspace? Quali sono i loro codici di risposta e il tempo di durata? Quali sono le query lente e inefficienti che richiedono un sovraccarico del workspace?
  • Chi ha impostato un limite giornaliero? Quando la conservazione dei dati è cambiata?
    • Utili per tracciare un registro delle modifiche delle impostazioni del workspace.

Export dei log di Azure Monitor verso destinazioni multiple (preview)

Si ha ora la possibilità di creare fino a 10 regole di esportazione dei dati in ciascun workspace di Log Analytics, avendo la flessibilità di decidere quali tabelle esportare e verso quale destinazione (storage accounts oppure event hubs). Tale possibilità di configurazione consente di affrontare questi aspetti:

  • Event hub rate limit
  • Limite di velocità del singolo storage account
  • Log differenti possono essere esportati in destinazioni differenti.

Aggiornamenti relativi alla user interface (UI)

In Log Analytics sono stati introdotti i seguenti aggiornamenti relativi alla user interface (UI):

  • Consultazione dei custom logs: risulta ora possibile controllare e gestire la tabella ed i campi personalizzati da un nuovo pannello dedicato, offrendo una nuova interfaccia utente che migliora l’esperienza di consultazione dei custom logs.
  • Azure Dashboard: le parti di Log Analytics aggiunte alle dashboard di Azure supportano l’integrazione con i filtri.

Query packs in Azure Monitor (preview)

In Azure Monitor sono stati resi disponibili dei pacchetti di query , che sono essenzialmente oggetti ARM contenenti diverse query. Tra le principali funzionalità troviamo:

  • Trattandosi di oggetti ARM, viene fornito un controllo puntuale delle autorizzazioni e possono essere distribuiti tramite codice e incorporati all’interno di policy.
  • Funzionano in tutti i contesti ed in tutti gli ambienti, con la possibilità di caricarli in più sottoscrizioni.
  • Consentono alle organizzazioni di organizzare meglio le query in base alla loro tassonomia, grazie alla presenza di nuovi metadati.
  • L’esperienza chiara, armonizzata e contestuale all’ambiente è inglobata in Log Analytics.

Disponibilità in nuove regions

Azure Monitor Log Analytics è ora disponibile anche nella region di South India. Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.

Secure

Azure Security Center

Integration con GitHub Actions (in public preview)

L’integrazione di Azure Security Center (ASC) con GitHub Actions, in anteprima pubblica, consente di incorporare facilmente sicurezza e conformità fin dalle prime fasi del ciclo di vita dello sviluppo del software. Grazie a questa esperienza integrata è possibile ottenere una maggiore visibilità in merito alle operazioni IT e alla sicurezza IT, sia nella pipeline CI / CD, sia nelle scansioni di sicurezza dei container registry all’interno di ASC. Inoltre, la tracciabilità end-to-end facilita agli sviluppatori l’identificazione dei problemi, migliorando i tempi di risoluzione e rafforzando la propria cloud security posture.

Nuova scansione dei container

Azure Security Center ha introdotto una nuova scansione per i container che analizza le immagini per individuare le vulnerabilità prima che avvenga l’azione di push all’interno degli Azure container registries. In futuro, ASC fornirà anche delle raccomandazioni nel caso rilevi workflows che inviano immagini Docker senza aver abilitato azioni di scansione CI / CD.

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Azure Security Center

Lo sviluppo di Azure Security Center è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

Protect

Azure Backup

Backup per Azure Blobs

Il backup di Azure Blob è una soluzione gestita di protezione dei dati, che consente di proteggere i block blobs da vari scenari di perdita di dati. I dati vengono archiviati localmente all’interno dello storage account di origine e quando necessario possono essere ripristinati da un determinato momento. Questa funzionalità fornisce un mezzo semplice, sicuro ed economico per proteggere i blobs.

Azure Site Recovery

Abilitazione di Azure Site Recovery (ASR) in fase di creazione delle macchine virtuali

Durante la creazione di nuove macchine virtuali dal portale Azure è ora possibile abilitare anche il processo di replica di Azure Site Recovery. Questa possibilità viene inclusa nelle opzioni di gestione delle macchine virtuali insieme a quelle già disponibili, quali Monitoring, Identity, e Backup.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità. In particolare, questo mese la principale novità riguarda la migrazione di macchine virtuali e di server fisici con dischi del sistema operativo fino a 4 TB, che ora risulta supportata utilizzando il metodo di migrazione basato sulla presenza dell’agente.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: