Azure management services e System Center: novità di Luglio 2019

Microsoft annuncia in modo costante novità riguardanti gli Azure management services e System Center. Come di consueto la nostra community rilascia questo riepilogo mensile che consente di avere una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Azure Log Analytics

Disponibilità in nuove regions
Azure Log Analytics è ora possibile attivarlo anche in queste nuove regions: South Africa North, Brazil South, UK West e North Central US.

Nuove possibilità di ricerca in Azure Monitor Log

Azure Monitor Log ha introdotto la possibilità di consultare i log direttamente sulle specifiche risorse Azure, consentendo in questo modo la possibilità di filtrarli con maggiore semplicità sulla risorsa. I log vengono inoltre aggregati da tutti i workspace che contengono log associati a quella specifica risorsa.

Novità nell’interfaccia

Nel mese di luglio sono state apportate diverse novità nell’interfaccia di Log Analitycs, riportate nel dettaglio in questo articolo.

Azure Automation

Azure Update Management: targeting per macchine non in Azure

In Azure Update Management è stata introdotta la funzionalità che consente il targeting dinamico, con sistemi non in ambiente Azure, per le distribuzioni di patch. Le macchine non in ambiente Azure possono essere aggiunte dinamicamente alle distribuzioni di patch in base ai criteri specificati in una ricerca salvata in Log Analytics.

Azure Site Recovery

Introdotto il supporto per dischi di dimensione fino a 8 TB

In Azure Site Recovery è ora possibile proteggere dischi dati di dimensione fino a 8 TB. Questa funzionalità è disponibile per tutte le macchine virtuali di Azure con managed disk ed anche per tutte le macchine on-premises che vengono replicate su dischi managed.

System Center Configuration Manager

Nuovo rilascio per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1907 che tra le principali novità prevede la possibilità di effettuare ricerche nel Task Sequence Editor, utile in presenza di Task Sequence particolarmente articolate.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questo aggiornamento è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Desktop Analytics disponibile in Public Preview

La soluzione Desktop Analytics è disponibile in anteprima pubblica. Si tratta di uno strumento in grado di fornire informazioni utili e mettere a disposizione le automazioni necessarie per mantenere aggiornato il parco macchine Windows. L’integrazione possibile di Desktop Analytics con System Center Configuration Manager, aggiunge il valore dato da una soluzione cloud all’infrastruttura locale.

Rilasciata la versione 1906 per il Current Branch

Molte sono le novità introdotte in questa versione rivolte ad arricchire e migliorare diverse funzionalità della soluzione. La principale novità è sicuramente l’integrazione con Desktop Analytics. Per ottenere la lista completa delle nuove funzionalità introdotte con questa build, è possibile consultare questo documento ufficiale. Il passaggio alla versione 1906 è possibile farlo seguendo la checklist di installazione, al termine della quale è opportuno proseguire con la checklist post-update.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: