Azure Management services: le novità di giugno 2023

Nel mese di giugno sono state annunciate da parte di Microsoft un numero considerevole di novità riguardanti gli Azure management services. Tramite questi articoli rilasciati mensilmente si vuole fornire una panoramica complessiva delle principali novità, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per effettuare maggiori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Componente aggiuntivo AKS Network Observability (preview)

Il nuovo componente aggiuntivo AKS Network Observability fornisce la possibilità di monitorare lo stato di salute della network e della connettività del cluster AKS. Integrandosi perfettamente con Azure-managed Prometheus ed Azure-managed Grafana, tale add-on fornisce una migliore capacità di monitor in un’esperienza unificata.

Queste le principali caratteristiche:

  • accesso alle metriche di rete a livello di cluster, come le perdite di pacchetti, le statistiche sulle connessioni e altro ancora;
  • accesso alle metriche a livello di pod e alle funzioni di debug della rete;
  • supporto per tutti i CNI Azure;
  • supporto per tutti i tipi di nodi AKS: Linux e Windows;
  • semplicità di distribuzione tramite gli strumenti nativi di Azure: AKS CLI, modelli ARM, PowerShell, ecc.;
  • integrazione con le offerte Prometheus e Grafana gestite da Azure.

Le risorse Azure Monitor Alert sono ora visibili nel portale Azure

Storicamente, le risorse relative agli alert (regole di alert, regole di elaborazione degli alert e action group) sono sempre state risorse nascoste nel portale Azure. Ciò impediva che venissero visualizzate durante la ricerca o nell’elenco delle risorse e la loro esperienza di visualizzazione era limitata. Ora Microsoft sta rendendo queste risorse “cittadini di prima classe” nel portale Azure, in modo che diventino visibili in tutti i luoghi in cui le risorse possono essere visualizzate nel portale, e più precisamente le risorse di alerting:

  • appaiono nei risultati della ricerca nella barra di ricerca superiore del portale Azure;
  • appaiono quando si elencano le risorse all’interno di un sottoscrizione o di un gruppo di risorse;
  • possono ora essere visualizzate in un riquadro delle risorse standard e presto potranno anche essere modificate (nello stesso modo in cui si modifica qualsiasi altra risorsa Azure).

Azure Monitor container insights per cluster AKS con nodi ARM64

Container insights è una funzione progettata per monitorare le prestazioni dei workload dei container distribuiti nel cloud. Offre visibilità delle prestazioni raccogliendo metriche della memoria e del processore da controller, nodi e container disponibili in Kubernetes attraverso l’API Metrics. Azure Monitor container insights è ora disponibile per i cluster AKS con nodi ARM64.

Autenticazione Managed Identity in Container Insights di Azure Monitor

Managed Identity è un modello di autenticazione sicuro e semplificato in cui l’agente di monitoring di Azure Monitor utilizza l’identità gestita del cluster per inviare i dati al backend di Azure Monitor. Tale meccanismo sostituisce l’attuale autenticazione locale basata su certificati ed elimina la necessità di aggiungere un ruolo di publisher delle metriche di monitoring al cluster. Managed Identity sarà ora il meccanismo di autenticazione predefinito per Container Insights.

Azure Virtual Desktop Insights potenziato dall’agente di Azure Monitor (preview)

Gli amministratori che lavorano con Azure Virtual Desktop Insights possono ora utilizzare Azure Monitor Agent (AMA) per raccogliere dati dai session host. Questa anteprima introduce la possibilità di utilizzare un workbook aggiornato per aiutare a orchestrare la configurazione e la gestione di tutti i componenti necessari.

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • onboarding semplificato degli account multicloud;
  • supporto per gli endpoint privati nella scansione malware in Defender for Storage;
  • aggiornamenti agli standard NIST 800-53 in conformità alle normative;
  • la pianificazione della migrazione al cloud con un business case di Azure Migrate ora include Defender for Cloud;
  • la configurazione Express per le valutazioni delle vulnerabilità in Defender for SQL è disponibile;
  • aggiunti altri ambiti ai connettori DevOps di Azure;
  • sostituzione del rilevamento basato su agenti con il rilevamento agentless per le funzionalità dei container in Defender CSPM.

Protect

Azure Backup

Backup multipli al giorno per le macchine virtuali di Azure

Azure Virtual Machine Backup consente di creare policy avanzate per eseguire più snapshot al giorno. Ciò consente di proteggere le macchine virtuali con RPO di appena quattro ore.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • risparmi sui costi riguardanti la sicurezza con Microsoft Defender for Cloud (MDC), utilizzando il business case di Azure Migrate;
  • risoluzione dei problemi che influiscono sulla raccolta dei dati riguardanti le prestazioni e l’accuratezza delle raccomandazioni di valutazione di Azure VM e Azure VMware Solution.

Azure Database Migration

Migrazioni online per istanze di Azure Database for MySQL

La migrazione online di Azure Database Migration Service per Azure Database for MySQL consente ora di migrare un’istanza di Azure Database for MySQL – Single Server, un’istanza MySQL on-premises o server MySQL in altri cloud verso Azure Database for MySQL – Flexible Server. Questa nuova funzione consente di ridurre al minimo i tempi di inattività delle applicazioni critiche e di limitare l’impatto sulla disponibilità dei livelli di servizio.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: