Azure Stack HCI: la soluzione hyper-converged in continua evoluzione – edizione di novembre 2022

Azure Stack HCI è la soluzione che permette di realizzare una infrastruttura hyper-converged (HCI) per l’esecuzione di workload in ambiente on-premises e che prevede una strategica connessione a vari servizi di Azure. Anche Azure Stack HCI viene considerato come servizio hybrid di Azure e come tale è in continua evoluzione. Recentemente Microsoft ha introdotto una serie di nuove funzionalità che aprono la strada a nuovi scenari di adozione di Azure Stack HCI e che consentono di gestire al meglio la propria infrastruttura ibrida basata su questa soluzione. In questo articolo vengono riportati i principali aspetti che hanno subito un’evoluzione e le nuove funzionalità recentemente introdotte in Azure Stack HCI.

Vantaggi economici per i clienti con un contratto di Software Assurance

I clienti che dispongono di licenze Windows Server Datacenter con Software Assurance attiva, possono attivare l’Azure Hybrid Benefit anche per il proprio cluster Azure Stack HCI. Per attivare questo vantaggio, senza costi aggiuntivi, sarà necessario scambiare una licenza core di Windows Server Datacenter con Software Assurance per un core fisico di Azure Stack HCI. Questo aspetto permette di azzerare i costi Azure per il canone degli host Azure Stack HCI e fornisce il diritto ad eseguire un numero illimitato di macchine virtuali guest Windows Server sul cluster Azure Stack HCI.

Inoltre, è possibile attivare gli Azure Hybrid Benefit anche per Azure Kubernetes Service (AKS). In questo caso sono richieste licenze Windows Server StandardDatacenter con Software Assurance attiva, oppure la presenza di una subscription Cloud Solution Provider (CSP). Ogni licenza di Windows Server core dà diritto all’uso di un core virtuale di AKS.

Nell’immagine seguente viene sintetizzato come, i clienti con Software Assurance, possono utilizzare Azure Hybrid Benefit per ridurre ulteriormente i costi nel cloud, nei datacenter on-premises e nelle sedi periferiche.

Figura 1 – Cosa include l’Azure Hybrid Benefit per i clienti in Software Assurance

In particolare per i clienti con un contratto di Software Assurance, l’adozione di Azure Stack HCI si traduce in una riduzione drastica dei costi di modernizzazione dell’ambiente di virtualizzazione, rendendo questa soluzione ancora più competitiva dal punto di vista dei costi rispetto ai competitor sul mercato. Per consultare nel dettaglio i requisiti di licensing è possibile fare riferimento a questo documento.

Aggiornamento 22H2

Il nuovo aggiornamento, conosciuto come “versione 22H2” oppure “22H2 feature update”, è stato rilasciato ufficialmente ed è pronto per l’utilizzo in ambiente produzione. Questa versione apporta su diversi fronti della soluzione una maggiore qualità.

Nei punti seguenti vengono riportate sinteticamente le varie funzionalità e i diversi miglioramenti introdotti al sistema operativo Azure Stack HCI, versione 22H2:

  • Network ATC v2 è in grado di assegnare automaticamente gli indirizzi IP alle reti storage intra-cluster e di nominare automaticamente le reti del cluster in base all’uso previsto. Può anche gestire le impostazioni della live migration, come la selezione della rete, del trasporto e l’allocazione della larghezza di banda.
  • La gestione dello storage è più flessibile in quanto è possibile modificare i volumi storage esistenti per aumentarne la resilienza (ad esempio, passando da un two-way a un three-way mirror) oppure effettuare una conversione in-place da provisioning di tipologia fixed verso uno di tipologia thin.
  • La replica dello storage in uno stretched cluster è più veloce grazie alla nuova possibilità opzionale di compressione.
  • La live migration di Hyper-V è più affidabile per i cluster a 2 e a 3 nodi senza la presenza di switch specifici.
  • Lato networking è inoltre disponibile una nuova possibilità di segmentazione della rete basata su tag, che consente di proteggere i workload virtualizzati dalle minacce in base a tag personalizzati che vengono assegnati.

Per consultare tutti i dettagli relativi alla versione 22H2 è possibile consultare questo documento.

Tutti i cluster Azure Stack HCI esistenti possono ricevere l’aggiornamento 22H2 come aggiornamento gratuito over-the-air ed è possibile applicare l’aggiornamento senza interruzioni grazie all’aggiornamento cluster-aware. Microsoft raccomanda la versione 22H2 per tutte le nuove implementazioni di Azure Stack HCI.

Anche gli strumenti di gestione sono stati rinnovati per supportare le funzionalità di questo nuovo aggiornamento. Infatti, è possibile utilizzare Windows Admin Center per gestire la versione 22H2. Inoltre, viene mantenuta la compatibilità con System Center Virtual Machine Manager e con Operations Manager, grazie al primo Update Rollup (UR1) per System Center 2022, che aggiungerà il supporto ufficiale per Azure Stack HCI, versione 22H2.

Azure Arc-enabled VM management

Adottando Azure Stack HCI ed Azure Arc è possibile applicare i modelli di gestione del cloud anche all’ambiente on-premises. All’inizio dell’anno Microsoft ha rilasciato l’anteprima pubblica per la gestione delle macchine virtuali abilitate ad Azure Arc, che consente di distribuire le macchine virtuali su Azure Stack HCI tramite ARM, Azure CLI e portale Azure.

In questo ambito sono state introdotte nuove importanti funzionalità:

  • Oltre all’utilizzo di immagini personalizzate, è ora possibile accedere alle immagini direttamente dal Marketplace Azure. In modo rapido è così possibile distribuire le ultime immagini Microsoft completamente aggiornate, tra le quali Windows Server 2022 Azure Edition con hotpatching e Windows 11 Enterprise multi-session per Azure Virtual Desktop. In futuro saranno disponibili anche immagini di terzi parti. Questa funzionalità è integrata in modo nativo in Azure Arc ed è stata progettata per rispettare la larghezza di banda della rete. Infatti, le immagini sono ottimizzate per ridurre al minimo le dimensioni dei file ed è sufficiente scaricarle una sola volta per creare anche diverse macchine virtuali.
  • Quando si distribuisce una nuova VM in Azure Stack HCI attraverso Azure Arc, il sistema operativo guest è ora automaticamente abilitato ad Arc. Ciò significa che è possibile utilizzare estensioni per le VMs, come Domain Join oppure Custom Script per distribuire e configurare le applicazioni. In futuro saranno disponibili anche altre estensioni.

Servizio Kubernetes ibrido di Azure

Molte realtà aziendali hanno un mix di applicazioni obsolete in ambiente di virtualizzazione e nuove applicazioni basate su container. Adottando Azure Kubernetes Service (AKS) in ambiente Azure Stack HCI è possibile distribuire e gestire applicazioni containerizzate parallelamente alle macchine virtuali, sullo stesso server fisico o ambiente cluster.

L’aggiornamento di settembre 2022 per AKS su Azure Stack HCI ha introdotto alcuni miglioramenti significativi, tra i quali:

  • L’immagine di base del container Linux è stata aggiornata a Mariner 2.0, che è più ridotta come dimensioni e più sicura.
  • L’integrazione del software-defined networking (SDN) è disponibile e pronta per essere utilizzata in ambiente di produzione.
  • La procedura per collegare le GPU ai container è stata semplificata.
  • Viene introdotta la possibilità di utilizzare qualsiasi account del gruppo degli Amministratori di sistema per gestire AKS.

Recentemente è stata inoltre introdotta la possibilità di effettuare il provisioning di cluster AKS ibridi direttamente da Azure, utilizzando un’identità AAD. La distribuzione di nuovi cluster Kubernetes nell’ambiente on-premises avviene mediante l’Arc Resource Bridge, in modo molto simile alla gestione delle macchine virtuali abilitate ad Arc. Si tratta di un’evoluzione importante verso un’esperienza di provisioning delle applicazioni end-to-end semplice e uniforme, che abbraccia il cloud e l’edge.

Hardware progettato, spedito e supportato direttamente da Microsoft

Microsoft ha annunciato che nel 2023 offrirà un sistema Azure Stack HCI basato su hardware progettato, spedito e supportato direttamente dalla casa di Redmond.

La soluzione, chiamata “Pro 2”, ha le seguenti caratteristiche:

  • Form factor compatto di sole 2U a metà profondità, ideale anche per le implementazione al di fuori dei data center (es. retail, manufacturing e ambienti sanitari).
  • Resistente alle manomissioni.
  • Abbastanza silenzioso per un ambiente d’ufficio, generando meno di 60 dBA di rumore acustico.
  • Ordinabile direttamente dal portale Azure e fornito con Azure Stack HCI preinstallato.
  • Disponibile in diverse configurazioni, con specifiche adatte a differenti casi d’uso.
  • Gestione dell’hardware totalmente integrata con gli strumenti di gestione dei cluster esistenti, compresa una nuova estensione di Windows Admin Center in fase di sviluppo.

Questo prossimo rilascio consente ai clienti di adottare un modello di business coerente tra il cloud e l’edge: un modello di pagamento OPEX con la possibilità di utilizzare i commitment Azure per ottenere una soluzione Microsoft completa, compreso l’hardware.

Conclusioni

Grazie ad un costante miglioramento, all’introduzione continua di nuove funzionalità ed all’inclusione di nuovi scenari di utilizzo, la proposizione Microsoft per scenari hyper-converged risulta sempre più completa, integrata e performante. Azure Stack HCI si integra perfettamente all’ambiente on-premises esistente ed offre un importante valore aggiunto: la possibilità di connettere Azure Stack HCI con altri servizi Azure per ottenere una soluzione hyper-converged ibrida. Questo aspetto in particolare la differenzia fortemente da altri competitor che offrono soluzioni in questo ambito.

Please follow and like us: