Azure Management services: le novità di Aprile 2020

A partire da questo mese si rinnova la serie di articoli rilasciati dalla nostra community relativi alle novità degli Azure management services. Saranno articoli, pubblicati con cadenza mensile, dedicati esclusivamente a questi argomenti per aver un maggior livello di approfondimento.

Il management si riferisce alle attività e ai processi necessari per mantenere al meglio le applicazioni aziendali e le risorse che le supportano. Azure offre numerosi servizi e strumenti fortemente correlati tra di loro per fornire una esperienza di management completa. Questi servizi non sono dedicati esclusivamente alle risorse Azure, ma possono potenzialmente essere utilizzati anche per ambienti dislocati on-premises o presso altri cloud pubblici.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che saranno contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor per containers: supporto del monitoring sull’utilizzo delle GPU su node pool GPU-enabled di AKS

Azure Monitor per containers ha introdotto la possibilità di effettuare il monitor sull’utilizzo delle GPU in ambienti Azure Kubernetes Service (AKS) con nodi che sfruttano le GPU. Al momento sono supportati come vendors NVIDIA e AMD.
Questa funzionalità di monitoring può essere utile per:

  • Controllare la disponibilità di GPU sui nodi, l’utilizzo della GPU memory e lo stato delle richieste di GPU da parte dei pods.
  • Visualizzare le informazioni raccolte tramite il workbook built-in disponibile nella workbook gallery.
  • Generare alert sullo stato dei pod

Export di alert e raccomandazioni verso altre soluzioni

In Azure Security è stata introdotta una interessante funzionalità che permette di inviare le informazioni di security generate dal proprio ambiente verso altre soluzioni. Il tutto avviene tramite un meccanismo di esportazione continua degli alert e delle raccomandazioni verso Azure Event Hubs oppure verso workspace di Azure Monitor Log Analytics. Con questa funzionalità si aprono così nuovi scenari di integrazione per Azure Security Center. La funzionalità è chiamata Continuos Export e viene descritta in modo dettagliato in questo articolo.

Funzionalità di Workflow automation

Azure Security Center include la possibilità di disporre di workflow per la risposta agli incidenti di security. Tali processi potrebbero includere notifiche, l’avvio di un processo di change management e l’applicazione di specifiche operazioni di remediation. La raccomandazione è di automatizzare il maggior numero possibile di procedure in quanto l’automation può migliorare la sicurezza garantendo che le fasi del processo vengano eseguite in modo rapido, coerente e in base ai requisiti predefiniti. In Azure Security Center è stata resa disponibile la funzionalità di workflow automation. Può essere utilizzata per scatenare in modo automatico il trigger di Logic Apps sulla base di alerts di security e sulle raccomandazioni. Inoltre, l’esecuzione manuale di trigger è disponibile per gli alerts di security e per le raccomandazioni che hanno disponibile l’opzione di quick fix.

Integrazione con Windows Admin Center

Risulta ora possibile includere direttamente da Windows Admin Center in Azure Security Center i sistemi Windows Server che risiedono on-premises.

Azure Monitor Application Insights: monitor di applicazioni Java codeless

Il monitor di applicazioni Java è ora reso possibile senza apportare modifiche al codice, grazie ad Azure Monitor Application Insights. In preview è infatti disponibile il nuovo agente codeless Java. Tra le librerie e i frameworks supportati dal nuovo agente Java troviamo:

  • gRPC.
  • Netty/Webflux.
  • JMS.
  • Cassandra.
  • MongoDB.

Ritiro della solution di Office 365

Per la solution “Azure Monitor Office 365 management (Preview)”, che consente di effettuare l’invio dei log di Office 365 verso Azure Monitor Log Analytics è previsto il ritiro il 30 Luglio 2020. Questa solution è stata sostituita dalla solution di Office 365 presente in Azure Sentinel e dalla solution “Azure AD reporting and monitoring”. La combinazione di queste due solution è in grado di offrire una miglior experience nella configurazione e nel relativo utilizzo.

Azure Monitor per Containers: supporto per Azure Red Hat OpenShift

Azure Monitor per Containers ora supporta in preview anche il monitor per cluster Kubernetes ospitati su Azure Red Hat OpenShift versione 4.x & OpenShift versione 4.x.

Azure Monitor Logs: limitazioni su query concorrenti

Per garantire un’esperienza coerente per tutti gli utenti nella consultazione dei Log di Azure Monitor, verranno gradualmente implementati nuovi limiti di concorrenza. Questo contribuirà a proteggersi dall’invio di un numero eccessivo di query contemporaneamente, che potrebbe potenzialmente sovraccaricare le risorse di sistema e compromettere la reattività. Questi limiti sono progettati per intervenire e limitare solo scenari di utilizzo estremi, ma non dovrebbero essere rilevanti per l’uso tipico della soluzione.

Secure

Azure Security Center

Disponibilità del Dynamic compliance packages

La regulatory compliance dashboard di Azure Security Center include ora il dynamic compliance packages per tracciare ulteriori standard di settore e normativi. I dynamic compliance packages possono essere aggiunti a livello di subscription oppure di management group dalla pagina delle policy di Security Center. Dopo aver inserito uno standard o un benchmark, questo viene visualizzato nella dashboard di conformità normativa con tutti i relativi dati. Sarà inoltre disponibile per il download un report di riepilogo per tutti gli standard che sono stati integrati.

Incluse le raccomandazioni di Identity nel tier free di Azure Security Center

Le raccomandazioni di security relative all’identity e all’accesso sono state incluse nel tier free di Azure Security Center. Questo aspetto consente di aumentare gratuitamente le funzionalità in ambito cloud security posture management (CSPM). Prima di questa moditifca, tali raccomandazioni erano disponibili solo nel tier Standard di Azure Security Center. Si riportano alcuni esempi di raccomandazioni relative all’identity e all’accesso:

  • “Multifactor authentication should be enabled on accounts with owner permissions on your subscription.”
  • “A maximum of three owners should be designated for your subscription.”
  • “Deprecated accounts should be removed from your subscription.”

Protect

Azure Backup

Cross Region Restore (CRR) per le macchine virtuali Azure

Grazie all’introduzione di questa nuova funzionalità in Azure Backup viene introdotta la possibilità di avviare a piacimento i ripristini in una regione secondaria, rendendoli completamente controllati dal cliente. Per farlo è necessario che il Recovery Service vault che detiene i backup sia impostato in ridondanza geografica; in questo modo i dati di backup nella region primaria sono replicati geograficamente nella regione secondaria associata ad Azure (paired region).

Azure Files share snapshot management

In Azure Backup è stata introdotta la possibilità di creare snapshots di Azure Files share, giornaliere, settimanali, mensili, e annuali e mantenerle fino a 10 anni.

Figura 2 – Azure Files share snapshot management

Supporto per la sostituzione dei dischi esistenti per le VM con immagini personalizzate

In Azure Backup è stato introdotto il supporto, durante le fasi del ripristino, per sostituire i dischi esistenti nelle macchine virtuali create con immagini personalizzate.

SAP HANA backup

In Azure Backup la protezione dei DB di SAP HANA presenti nelle macchine virtuali è disponibile in tutte le principali region di Azure. Tale funzionalità consente di avere in modo integrato e senza dover prevedere una infrastruttura di backup specifica la protezione dei database SAP HANA. Questa soluzione risulta ufficialmente certificata da SAP.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: