Azure Management services: le novità di luglio 2022

Microsoft annuncia in modo costante novità riguardanti gli Azure management services e come di consueto viene rilasciato questo riepilogo mensile. L’obiettivo è di fornire una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Azure Monitor per soluzioni SAP (preview)

Azure Monitor ha lanciato una nuova versione, chiamata Azure Monitor for SAP solutions (AMS), per il monitor delle soluzioni SAP (preview). Questa nuova versione consente, per i workload SAP in Azure, di raccogliere le informazioni e le telemetrie di SAP. Tale soluzione risulta utile sia per i team SAP BASIS sia per i team di infrastruttura che possono consultare le informazioni raccolte in un’unica posizione.

Strumenti di migrazione per l’Azure Monitor Agent (preview)

L’Azure Monitor Agent (AMA) offre un modo sicuro, economicamente conveniente, semplificato e performante per la raccolta dei dati di telemetria provenienti dalle macchine virtuali di Azure, da Virtual Machine Scale Set, dai server abilitati per Arc e dai client Windows. La migrazione dall’agente di Log Analytics (agenti MMA oppure OMS) dovrà avvenire entro agosto 2024. Per semplificarti questo processo, Microsoft sta mettendo a disposizione degli strumenti dedicati di migrazione degli agenti, che consentono di automatizzare il processo di migrazione. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la documentazione ufficiale Microsoft.

Azure Monitor Agent: supporto per le User-assigned Managed Identity (preview)

Il nuovo Azure Monitor Agent (AMA) ora supporta in anteprima le User-assigned Managed Identity. Grazie a questo supporto è possibile utilizzare le policy per distribuire l’estensione dell’AMA su macchine virtuali e su virtual machine scale set. Le User-assigned Managed Identity consentono di ottenere una maggiore scalabilità e resilienza rispetto alle System Assigned Identity, diventando così il metodo consigliato per effettuare installazioni su larga scala tramite le extension.

Configure

Update management center (preview)

Update management center è la nuova soluzione che aiuta a gestire e a governare centralmente gli aggiornamenti di tutte le macchine. Funziona senza la necessità di fare attività di onboarding, in quanto è una soluzione che si basa nativamente sulla piattaforma Azure Compute e su Azure Arc-enabled servers. Questa soluzione prenderà presto il posto di Update Management di Azure Automation, rimuovendo qualsiasi dipendenza da Azure Automation e da Log Analytics. Update management center è, ad oggi, in grado di gestire e governare gli aggiornamenti su:

  • Sistemi operativi Windows e Linux
  • Macchine che risiedono in Azure, in locale e su altre piattaforme cloud, grazie ad Azure Arc

Tra i principali punti di forza della nuova soluzione troviamo:

  • Visibilità centralizzata degli aggiornamenti
  • Integrazione nativa e zero onboarding
  • Integrazione con i ruoli e le identità di Azure
  • Elevata flessibilità nella gestione degli aggiornamenti

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

Protect

Azure Backup

Smart tiering: spostamento automatico nel vault-archive tier (preview)

In Azure Backup è stata introdotta la possibilità di configurare le policy per automatizzare l’utilizzo del vault-archive tier per le macchine virtuali di Azure e per SQL Server/SAP HANA a bordo di macchine virtuali. Questo garantisce che i punti di ripristino idonei e consigliati (nel caso di macchine virtuali di Azure) vengano spostati automaticamente nel vault-archive tier. Questa operazione viene svolta in modo periodico e in base alle impostazioni della policy di backup. Inoltre, risulta possibile specificare il numero di giorni dopo i quali si desidera che i punti di ripristino vengano spostati nel vault-archive tier.

Azure Site Recovery

Mitigate vulnerabilità di Azure Site Recovery

Microsoft ha corretto una serie di vulnerabilità di Azure Site Recovery (ASR) rilasciando degli aggiornamenti il 12 luglio, durante il ciclo regolare degli aggiornamenti di Microsoft. Queste vulnerabilità interessano tutti i clienti che utilizzano ASR in uno scenario di replica da VMware/Physical verso Azure. Tali vulnerabilità sono state corrette nell’ultima versione di ASR 9.49. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo bollettino.

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 62 che risolve diverse problematiche e introduce alcune novità, tra le quali quali:

  • Supporto per Linux OS/Azure verso Azure: RHEL 8.6 e Cent OS 8.6 
  • Supporto per VMware/Physical verso Azure: RHEL 8.6 e Cent OS 8.6 
  • Supporto per la configurazione delle regole di “proxy bypass” per le repliche VMware e Hyper-V, utilizzando i private endpoint. 

I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione sono consultabili nella KB specifica.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: