Azure Management services: le novità di Marzo 2021

Nel mese di marzo ci sono state diverse novità annunciate da parte di Microsoft riguardanti gli Azure management services. In questa serie di articoli, riportati con cadenza mensile, vengono elencati i principali annunci, accompagnati dai riferimenti necessari per poter effettuare ulteriori approfondimenti in merito.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Novità in Azure Monitor for Windows Virtual Desktop

Azure Monitor for Windows Virtual Desktop, che sarà reso disponibile nelle prossime settimane, permetterà di avere una visualizzazione centralizzata, contenente tutte le informazioni di monitor utili per eseguire la risoluzione dei problemi ed operare su larga scala. Grazie agli ultimi aggiornamenti è possibile:

  • Visualizzare un riepilogo sullo stato e sull’integrità dell’host pool
  • Trovare e risolvere eventuali problemi nei deployment
  • Comprendere ed indirizzare i feedback degli utenti
  • Valutare l’utilizzo delle risorse e prendere decisioni sulla scalabilità, ottenendo così una gestione dei costi ottimale

Monitor di ExpressRoute in Azure Monitor Network Insights

Azure Monitor Network Insights permette ora, tramite una console centralizzata, di effettuare il monitor di ExpressRoute. La soluzione consente di visualizzare le seguenti informazioni relative alla connettività ExpressRoute:

  • Topologia di tutti i componenti relativi ai circuit ExpressRoute (peering, connessioni e gateway)
  • Provisioning e stato di integrità dei vari componenti
  • Metriche del circuit (disponibilità, velocità effettiva e consegna di pacchetti)
  • Metriche del gateway ExpressRoute connesso al circuit

Azure Monitor SQL insights per Azure SQL (preview)

Azure Monitor SQL Insights permette di effettuare la raccolta, l’analisi e la visualizzazione personalizzata dei dati di telemetria per SQL Database, SQL Managed Instance e SQL Server a bordo di macchine virtuali Azure. L’esperienza interattiva introdotta da SQL Insights consente di personalizzare la raccolta, la frequenza delle telemetrie e di combinare i dati da più origini, fornendo un’esperienza unificata di monitoraggio per l’ambiente SQL. SQL Insights si basa sulla piattaforma Azure Monitor, offrendo ai clienti l’accesso a tutte le funzionalità di visualizzazione e di notifica presenti nella soluzione.

Azure Monitor Alerts per Azure Backup (preview)

Risulta ora possibile gestire gli alerts relativi ai backup tramite l’esperienza standard di Azure Monitor. Questa integrazione consente agli utenti di avere un’esperienza coerente nella gestione degli alerts tra i diversi servizi di Azure, incluso il backup.

Azure monitor for containers: consultazione live dei log dei Pods & Replica set

Azure monitor for containers ha introdotto il supporto per l’accesso in tempo reale ai log dei Pod e dei Replica set di Azure Kubernetes Service (AKS). Grazie e a questa nuova funzionalità è possibile cercare, filtrare e visualizzare i log storici dei pod in Log Analytics, nonché risolvere e diagnosticare eventuali problemi dei Pod e dei Replica set.

Container Insights: Persistent Volume monitoring & Reports tab

Container insights di Azure Monitor introduce due novità:

  • Monitoring dei Persistent Volume (PV) per i cluster AKS.
  • Un nuovo Reports tab che fornisce un accesso completo a tutti i workbooks relativi a Kubernetes.

Azure SQL auditing in Log Analytics

Risulta ora possibile far confluire i log di auditing di Azure SQL Database ed Azure Synapse Analytics verso un workspace di Log Analytics e verso Event Hub. In questo modo è possibile centralizzare i SQL audit logs in un’unica location e fare analisi su larga scala.

Nuova versione dell’agente per sistemi Linux

Questo mese è stata rilasciata una nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux, che introduce diversi miglioramenti e una maggiore stabilità.

Disponibilità in nuove regions

Azure Monitor Log Analytics è disponibile nelle seguenti nuove region:

  • Australia Central 2

Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.

Configure

Azure Automation

Disponibilità in nuove regions

Azure Automation è disponibile nelle seguenti nuove region:

  • UK West

Azure Automanage

Nuove funzionalità per sistemi Windows ed estensione alle distro Linux

Azure Automanage è una nuova soluzione grazie alla quale è possibile automatizzare diverse operazioni lungo l’intero ciclo di vita delle macchine virtuali dislocate in Azure. Consente di implementare automaticamente le best practice nella gestione delle macchine virtuali garantendo la conformità per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza, alla conformità aziendale e alla business continuity. In questa soluzione sono state aggiunte nuove funzionalità per semplificare le operazioni sulle macchine virtuali (VM) Windows Server, come l’installazione delle patch di sicurezza senza effettuare il riavvio. Questa funzionalità consente il deployment di patch di sicurezza in pochi secondi, facilitando così la protezione dei server da minacce critiche. Azure Automanage è stato inoltre esteso alle principali distribuzioni Linux.

Govern

Azure Policy

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi ad Azure Cost Management and Billing

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Azure Cost Management and Billing, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione, tra i quali:

  • Possibilità di monitorare le spesa tramite avvisi sui costi previsti (forecasted cost alerts)
  • Nuova visualizzazione dei costi per le subscription
  • Novità di Cost Management Labs

Secure

Azure Security Center

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Azure Security Center

Lo sviluppo di Azure Security Center è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • Integrazione di Azure Firewall management in Security Center
  • Inclusione della “Disable rule” experience nel SQL vulnerability assessment (preview)
  • Azure Monitor Workbooks integrati in Security Center
  • Azure Audit reports inclusi nella regulatory compliance dashboard (preview)
  • Possibilità di visualizzare i recommendation data in Azure Resource Graph con “Explore in ARG”
  • Aggiornamenti delle policy per il deployment di workflow automation
  • Miglioramenti nella pagina delle raccomandazioni

Protect

Azure Backup

Backup Center

La nuova soluzione Backup Center è ora disponibile ed offre un’esperienza unica progettata per la gestione centralizzata dei backup su larga scala. Con Backup Center, è possibile esplorare dinamicamente grandi inventari di backup tra vaults, subscriptions, locations e persino tenants differenti utilizzando Azure Lighthouse. Tramite Backup Center è inoltre possibile governare qualsiasi azione relativa ai backup. Grazie all’integrazione con le Azure Policy e le recenti funzionalità aggiuntive per le Azure Policy basate sui tag, è possibile implementare una governance su larga scala e semplificare il monitoring della compliance. Backup Center fornisce anche informazioni utili per rilevare le risorse non protette dai backup.

Backup Center supporta i seguenti tipi di workload:

  • Azure Virtual Machines
  • SQL in Azure Virtual Machines
  • HANA in Azure VMs
  • Azure Files

Inoltre, sono supportati in preview i seguenti workload:

  • Azure Disks
  • Azure Blobs
  • Azure Database per server PostgreSQL

Backup degli Azure Managed Disk

Azure Backup offre la possibilità di proteggere i dischi di tipologia managed. Il tutto avviene tramite la creazione periodica di snapshot che vengono conservati per una durata stabilita tramite policy di backup. La soluzione non prevede la presenza di agenti specifici e supporta il backup ed il ripristino sia dei dischi del sistema operativo che dei dischi dati (inclusi gli Shared Disk), indipendentemente dal fatto che siano collegati o meno ad una macchina virtuale in esecuzione in Azure.

Supporto per backup incrementali di SAP HANA

In Azure Backup è stato introdotto il supporto per creare backup incrementali di SAP HANA (al momento in tutte le region, tranne che Germany Northeast, Germany Central, France South, e US Gov IOWA). Grazie a questa funzionalità la protezione di DB di SAP HANA di grandi dimensioni è più veloce ed economica.

Supporto per l’Archive storage per il backup delle VMs e di SQL a bordo di VMs (preview)

In Azure Backup è ora possibile spostare i recovery point per risparmiare sui costi e conservare i dati di backup per una durata maggiore. Questa funzionalità è disponibile per le VMs di Azure e per i SQL Server installati a bordo delle VMs di Azure. Utilizzando Azure PowerShell, è possibile spostare questi backup dal tier standard al nuovo archive tier. I ripristini è possibile farli in modo integrato dal portale di Azure, con un processo semplice e intuitivo. Oltre a ciò, Azure Backup fornirà, tramite un’API specifica, delle raccomandazione per lo spostamento dei recovery point verso il tier archive.

Backup per Azure Blobs (preview)

Il backup di Azure Blob è una soluzione di protezione dei dati locale e gestita, che consente di proteggere i block blobs da vari scenari di perdita di dati. I dati vengono archiviati localmente all’interno dello storage account di origine e possono essere ripristinati da un determinato momento selezionato quando necessario. Questa funzionalità fornisce un mezzo semplice, sicuro ed economico per proteggere i blobs.

Azure Site Recovery

Espansione degli scenari di DR alle Availability Zones di Azure

Sebbene le Availability Zones siano tradizionalmente utilizzate dai clienti per configurazioni in alta disponibilità degli ambienti, ora possono essere sfruttate anche per implementare specifici scenari di Disaster Recovery. Questa funzionalità permette di definire piani di DR per scenari dove viene richiesto il mantenimento della data residency e della compliance locale, migliorando il Recovery Point Objective (RPO). Questa configurazione permette inoltre di ridurre la complessità delle configurazioni necessarie per attuare una strategia di DR in una region secondaria.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • Supporto per fornire più credenziali server sull’appliance di Azure Migrate necessarie per rilevare le applicazioni installate (inventario software), effettuare l’analisi delle dipendenze agentless e scoprire istanze e database di SQL Server nell’ambiente VMware.
  • La migrazione VMware agentless ora supporta la replica simultanea di 500 VMs per vCenter.
  • Azure Migrate effettua automaticamente l’installazione dell’Azure VM agent durante la migrazione (utilizzando il metodo di migrazione agentless).
  • L’hub di Azure Migrate ora include uno strumento di containerizzazione delle app (preview), con supporto per ASP.NET e per le applicazioni web Java, che permette di facilitare la migrazione delle applicazioni in container in esecuzione su Azure Kubernetes Service (AKS).
  • Possibilità di svolgere assessment per la migrazione verso Azure VMware Solution.
  • Il nuovo modulo PowerShell di Azure Migrate (preview) aggiunge il supporto per gli strumenti agentless di Server Migration per la migrazione di macchine virtuali VMware (VM) in Azure. Inoltre, è possibile configurare e gestire la replica dei server in Azure ed eseguirne la migrazione, utilizzando i cmdlet di Azure PowerShell in modo automatizzato e ripetibile.

Azure Database Migration

SQL Server discovery ed assessment agentless

Con Azure Migrate è ora possibile rilevare le istanze e i database SQL Server in esecuzione in un ambiente VMware, analizzarne la configurazione, le prestazioni e le dipendenze delle applicazioni per effettuare la migrazione agli Azure SQL database e alle Azure SQL Managed Instance. La soluzione è in grado di fornire informazioni riguardanti la possibilità di migrazione, il dimensionamento corretto e le proiezioni dei costi di SQL Azure.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: