Azure Monitor: le novità riguardanti il monitor del networking di Azure

Azure Monitor è una soluzione cloud-based in grado di collezionare dati di telemetria di diversa natura, analizzarli ed intraprendere determinate azioni. Tra le varie funzionalità offre la possibilità di controllare lo stato di salute del networking, la connettività verso le proprie applicazioni ed è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle performance di rete. Il tutto non solo per ambienti cloud, ma anche in presenza di architetture ibride. In questo articolo vengono riportate le importanti novità che sono state recentemente annunciate da Microsoft per rendere ancora più completa la soluzione.

Prima di approfondire le nuove funzionalità che sono state introdotte è bene specificare che Azure Monitor include differenti soluzioni specifiche per monitorare il networking di Azure, tra le quali Network Performance Monitor (NPM), la suite che comprende le seguenti funzionalità:

Oltre agli strumenti inclusi in Network Performance Monitor (NPM) è possibile utilizzare Traffic Analytics, che consente di avere una visibilità complessiva sulle attività di rete che vengono intraprese nell’ambiente cloud. Il funzionamento di questa soluzione si basa sul principio che in Azure, per poter consentire o negare la comunicazione di rete verso le risorse connesse alle Azure Virtual Networks (vNet), vengono utilizzati i Network Security Group (NSG), che contengono una lista di regole di accesso. I NSG vengono applicati alle interfacce di rete connesse alle macchine virtuali oppure direttamente alle subnet (scelta consigliata). La platform utilizza i NSG flow logs per mantenere la visibilità del traffico di rete in ingresso e in uscita dai Network Security Group. Traffic Analytics si basa sull’analisi dei NSG flow logs e dopo una opportuna aggregazione dei dati, inserendo l’intelligence necessaria relativamente a security, topologia e mappa geografica, è in grado di fornire informazioni dettagliate sul traffico di rete del proprio ambiente cloud Azure. La novità che interessa Traffic Analytics è data dal fatto che ora è possibile processare questi dati con una frequenza maggiore, ad intervalli temporali ogni 10 minuti, contro i 60 minuti possibili in precedenza.

Figura 1 – Frequenza di elaborazione di Traffic Analytics

Azure Monitor for Networks

Per avere una maggiore visibilità nelle attività di rete svolte nel cloud Microsoft ha rilasciato Azure Monitor for Networks che introduce un’utile visuale sullo stato di salute di tutte le risorse di rete presenti nel proprio ambiente, arricchita dalle relative metriche. Il tutto è disponibile senza la necessità di dover fare alcuna configurazione specifica.

Figura 2 – Overview di Azure Monitor for Networks

Nel riquadro superiore è possibile impostare dei parametri di ricerca per identificare rapidamente le risorse di interesse, mentre sulla destra è presente un pannello che mostra eventuali alert suddivisi per criticità.

Selezionando i singoli componenti si ottengono maggiori informazioni di dettaglio.

Figura 3 – Dettagli sullo stato delle connessioni VPN

In particolare, al momento solamente per gli Application Gateway, viene messa a disposizione una vista molto utile delle Dependency, che aiuta a individuare con precisione la configurazione dei componenti e a rintracciare con maggiore rapidità eventuali condizioni di errore. Tale rappresentazione riporta le relazioni tra i front-end IPs, i listeners, le rules e i backend pool degli Application Gateway. I colori facilitano l’individuazione di stati di health problematici sulle risorse.

La vista riporta inoltre i dettagli delle metriche principali riguardanti gli Application Gateway.

Figura 4 – Elenco degli Application Gateway

Figura 5 – Dependency view di un Application Gateway specifico

Il grafico consente inoltre di accedere facilmente alle configurazioni dei diversi componenti. Per individuare i problemi di connettività e avviare le operazioni di troubleshooting è infatti presente la possibilità, facendo tasto destro sulla singola macchina virtuale, di accedere direttamente a VM Insight e al Connection troubleshoot.

Figura 6 – Accesso alle risorse per fare il troubleshooting della macchina

Conclusioni

La nuova soluzione Network Insights presente in Azure Monitor permette di avere una visione complessiva delle proprie risorse di rete in modo semplice e intuitivo. La soluzione risulta particolarmente utile in presenza di ambienti complessi e la console di Dependency view è un valido supporto anche per documentare le implementazioni degli Application Gateway. Si tratta al momento di una funzionalità in preview e come tale sarà sicuramente arricchita nel breve periodo con ulteriori novità, consentendo così di avere un monitor sempre più completo e intuitivo della propria architettura di rete in Azure.

Please follow and like us: