Inauguriamo una nuova serie di articoli che verranno pubblicati con cadenza mensile e che riporteranno le principali novità, eventuali aggiornamenti e informazioni utili rilasciate nell’arco dell’ultimo mese riguardanti il mondo System Center e Operations Management Suite (OMS). Si tratterà di un riepilogo sintetico accompagnato dai riferimenti utili per eventuali approfondimenti.
Operations Management Suite (OMS)
Agente
- Rilasciata la versione aggiornata dell’agente OMS per sistemi Linux che ha risolto alcuni bug e ha introdotto alcune novità utili per estendere le funzionalità di OMS: OMS Agent for Linux GA v1.4.0-12.
Protezione e Disaster Recovery
- In Azure Backup è stata introdotta la possibilità di effettuare il recovery istantaneo di file e cartelle avendo a disposizione il backup della VM Azure. Questa funzionalità è disponibile sia per macchine virtuali Windows che Linux e consente di agire in modo rapido senza dover ripristinare l’intera VM per recuperare solamente alcuni elementi: Instant File Recovery from Azure VM backups is now generally available.
- Azure Site Recovery (ASR) ha introdotto il supporto per dischi di dimensione fino a 4095 GB in scenari di disaster recovery e migrazione di macchine virtuali e sistemi fisici on-premises verso Azure: Azure Site Recovery now supports large disk sizes in Azure.
- Utilizzando Azure Site Recovery (ASR) con scenari di replica tra differenti datacenter Azure è stato incluso il supporto per macchine virtuali con SO Windows Server 2016 e per configurazioni Storage Spaces: Azure Site Recovery support for Storage Spaces and Windows Server 2016.
System Center
System Center Configuration Manager
- Rilasciata la versione 1706 per il Current Branch (CB) di System Center Configuration Manager che introduce nuove funzionalità e importanti miglioramenti nel prodotto.
Tra le varie novità apportate da questo aggiornamento emergono principalmente questi aspetti:
- Possibilità di gestire gli aggiornamenti dei driver per Microsoft Surface.
- Miglioramento della user experience per gli aggiornamenti di Office 365.
- Introdotta la possibilità nell’hardware inventory di collezionare informazioni relative all’abilitazione del SecureBoot e alle proprietà del TPM.
- Nuove importanti funzionalità nella gestione dei dispositivi mobile in architetture di SCCM connesse con Microsoft Intune.
Per maggiori dettagli a riguardo è possibile consultare l’articolo: Now Available: Update 1706 for System Center Configuration Manager.
L’aggiornamento sarà disponibile a partire dalle prossime settimane e comparirà una notifica nel nodo “Updates and Servicing” della console di SCCM quando sarà stato effettuato in automatico il relativo download. Per forzare l’aggiornamento è possibile utilizzare questo script PowerShell.
- Rilasciata la versione 1707 per il branch Technical Preview di System Center Configuration Manager: Update 1707 for Configuration Manager Technical Preview Branch – Available Now! I rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.
- Nel caso si tenti di installare un nuovo Cloud Management Gateway (CMG) in Configuration Manager current branch versione 1702 si potrebbe non riuscire a completare il provisioning. A tal proposito è stata rilasciata la hotfix descritta nella KB 403015 (Provisioning not completed when creating a Cloud Management Gateway in System Center Configuration Manager version 1702).
System Center Operations Manager
Per diversi Management Pack di SCOM 2016 è stata rilasciata una nuova versione aggiornata:
- Virtual machine Manager 2016 Management Pack versione 0.6.0
- Windows Storage Spaces Direct Management Pack versione 1.0.46.0
- Microsoft Azure Management Pack versione 1.5.0.0
- Microsoft Azure Stack Management Pack versione 1.0.1.0
- AD RMS 2016 Management Pack versione 10.0.0.0