Il mese di Febbraio è stato ricco di novità e diversi sono gli aggiornamenti che hanno interessato gli Azure management services. In questo articolo viene fatta una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da poter rimanere aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.
Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.
Monitor
Azure Monitor
Disponibilità in nuove regions
Azure Monitor Log Analytics è disponibile nelle seguenti nuove region:
- UAE Central
- Japan West
- Australia Central 2 (preview)
Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.
Il nuovo agente di Azure Monitor e le nuove funzionalità di Data Collection Rules (preview) si estendono a nuove region e distro
In Azure Monitor è attualmente presente (in preview) un nuovo agente unificato (Azure Monitor Agent – AMA) e un nuovo concetto per rendere più efficiente la raccolta dati (Data Collection Rules – DCR).
Tra le varie funzionalità chiave di questo nuovo agente troviamo:
- Supporto per Azure Arc server (Windows and Linux)
- Supporto per Virtual Machine Scale Set (VMSS)
- Installazione tramite template ARM
Per quanto riguarda la Data Collection introduce queste novità:
- Migliore controllo nella definizione dell’ambito della raccolta dei dati (ad es. possibilità di raccogliere da un sottoinsieme di VMs per un singolo workspace)
- Raccolta unica ed invio sia a Log Analytics che ad Azure Monitor Metrics
- Invio verso più workspace (multi-homing per Linux)
- Possibilità di filtrare meglio gli eventi di Windows
- Migliore gestione delle estensioni
AMA su Linux supporta le seguenti nuove distro per la raccolta dati (Data Collection Rules – DCR):
- CentOS Linux 8*
- Debian 10
- Oracle Linux 8*
- Red Hat Enterprise Linux Server 8*
- SUSE Linux Enterprise Server 15.2*
- SUSE Linux Enterprise Server 15.1*
- Ubuntu 20
*Known issue con gli eventi Syslog. Al momento sono supportati solo i Performance Counters (CPU, Memory, Disk, Network)
Inoltre, AMA e DCR sono ora disponibili in nuove regions:
- UK West (WUK)
- Korea Central (SE)
- France Central (FRC)
- South Africa North (JNB)
- Switzerland North
Nuove metriche per il bursting dei dischi
Azure Monitor consente di ottenere informazioni dettagliate sulle risorse distribuite ed in esecuzione in ambiente Azure. Tramite le metriche, che sono degli indicatori di prestazione delle risorse in Azure, è possibile ottenere informazioni dettagliate su ciò che sta accadendo. In Azure Monitor sono state rilasciate nuove metriche che consentono di comprendere al meglio le prestazioni di bursting dei dischi. Queste nuove metriche forniscono le prestazioni attese dai dischi SSD Premium e indicano la quantità dei crediti di bursting che sono stati utilizzati.
Configure
Azure Automation
Disponibilità in nuove regions
Azure Automation è disponibile nelle seguenti nuove region:
- Japan West
- UAE Central
Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.
Govern
Azure Cost Management
Disponibilità per subscription Azure Government Pay-As-You-Go
Le funzionalità di Azure Cost Management sono ora disponibili anche per le subscription Azure Government Pay-As-You-Go.
Aggiornamenti relativi ad Azure Cost Management and Billing
Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Azure Cost Management and Billing, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione, tra i quali:
- Disponibilità di Azure Government Pay-As-You-Go
- Cost allocation (preview) per Azure Government
- Ottenere informazioni dettagliate sui costi
- Novità di Cost Management Labs
- Metodi per risparmiare denaro con Azure
- Aggiornamenti della documentazione
Secure
Azure Security Center
Ulteriori novità di Azure Security Center
Lo sviluppo di Azure Security Center è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:
- Nuova pagina nel portale Azure per gli avvisi di sicurezza
- Raccomandazioni per workload Kubernetes
- L’integrazione di Microsoft Defender for Endpoint con Azure Defender supporta Windows Server 2019 e Windows 10 Virtual Desktop – WVD ( preview)
- Direct link alle policy dalla pagina di dettaglio delle raccomandazioni
- Le raccomandazioni di “SQL data classification” non influiscono più sul proprio secure score
- Le automation dei Workflow possono essere attivate a fronte di modifiche rilevate dall’assessment del regulatory compliance (in preview)
- Miglioramenti nella pagina dell’asset inventory
Protect
Azure Backup
Cross Region Restore (CRR) per le macchine virtuali Azure
Azure Backup archivia i dati di backup nel Recovery Service vault sul quale di default viene impostata una ridondanza geografica. Questo comporta che i dati di backup nella region primaria vengono replicati geograficamente nella region secondaria associata (paired region). Tuttavia, i dati replicati nella region secondaria sono disponibili per il ripristino solo se Azure dichiara un’emergenza nella region primaria. Adottando questa nuova funzionalità in Azure Backup viene fornita la possibilità di avviare a piacimento i ripristini delle macchine virtuali in una regione secondaria, rendendoli completamente controllati dal cliente. Per farlo è comunque necessario che il Recovery Service vault che detiene i backup sia impostato in ridondanza geografica. Il ripristino tra region differenti di Azure è disponibile, tuttora in preview, anche per SQL e SAP HANA.
Nuove funzionalità per Azure Backup Center (preview)
Backup Center, attualmente in preview, supporta ora anche i seguenti workloads: SQL in Azure VM, SAP HANA in Azure VM ed Azure Files. Grazie al Backup Center è possibile gestire e monitorare in modo centralizzato i backups di tutti i workload Azure supportati.
Inoltre, in Backup Center sono state incluse nuove policies built-in per Azure Backup che consentono di configurare i backup delle macchine virtuali in Azure sulla base dei resource group di appartenenza e dei tag assegnati.
Azure Backup per SAP HANA: soft limit aumentato da 2 TB a 8 TB
Grazie alle nuove funzionalità di trasferimento dati, Azure Backup permette ora di proteggere DB SAP HANA di dimensioni superiori. Azure Backup per SAP HANA permette ora di raggiungere velocità di trasferimento dei dati fino a 420 MBps per i non-log backup (ad esempio full, differenziali e incrementali) e 100 MBps per i backup dei log. Grazie a questo miglioramento nella capacità di trasferimento dati è possibile eseguire il backup di ~ 1,5 TB all’ora, che si traduce in 6-8 TB di backup completi in 4-6 ore. Il servizio di backup di Azure permette di fornire velocità simili anche durante le operazioni di ripristino.
Azure Site Recovery
Nuovo Update Rollup
Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 54 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.
Valutazione di Azure
Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.