Azure Site Recovery: il disaster recovery di macchine virtuali in Azure

In Azure c’è la possibilità di utilizzare Azure Site Recovery (ASR) per implementare in modo semplice una efficace strategia di disaster recovery abilitando la replica delle macchine virtuali tra differenti region di Azure. Nonostante in Azure siano presenti meccanismi integrati per far fronte a guasti hardware localizzati può essere opportuno implementare una soluzione in grado di garantire la compliance delle applicazioni, eseguite sulle macchine virtuali presenti in Azure, a fronte sia di eventi catastrofici, come terremoti oppure uragani, che di problematiche software che possono impattare sul funzionamento di una intera region di Azure. In questo articolo verrà mostrato come configurare la replica di una macchina virtuale e come attivare lo scenario di disaster recovery.

Questa funzionalità è stata definita one-click replication per la sua semplicità, al momento è in public preview ed è utilizzabile in tutte le region Azure dove è disponibile ASR.

Prima di attivare questa funzionalità è fondamentale verificare che siano rispettati tutti i requisiti necessari e per farlo è possibile consultare la matrice di compatibilità per lo scenario di replica di macchine virtuali tra differenti region.

Accedendo al portale Azure è possibile selezionare la macchina virtuale che si intende replicare ed effettuare la configurazione nella relativa sezione Disaster recovery:

Figura 1 – Sezione Disaster Recovery della VM

Selezionando Disaster Recovery viene mostrato il pannello di configurazione seguente:

Figura 2 – Pannello di configurazione della replica della VM

Il primo parametro richiesto è la region target dove si desidera replicare la macchina virtuale. La procedura di attivazione della replica effettua anche la creazione degli artifacts Azure necessari (Resource Group, Availability Set se utilizzato dalla VM selezionata, Virtual Network e Storage Account) oppure è possibile selezionarli a proprio piacimento se sono stati creati in precedenza.

Figura 3 – Risorse necessarie nella region target

Il processo di replica richiede anche la presenza di un Cache Storage Account nella region sorgente che viene utilizzato come repository temporaneo per memorizzare le modifiche prima che queste vengano riportate nello storage account definito nella region di destinazione. Questo viene fatto per minimizzare l’impatto sulle applicazioni di produzione che risiedono sulla VM replicata.

Figura 4 – Utilizzo del Cache Storage Account nel processo di replica

Sempre nel pannello di configurazione viene richiesto quale Recovery Services Vault utilizzare e viene proposta la creazione di una policy di replica che definisce la retention dei recovery point e la frequenza con la quale vengono effettuate delle snapshot consistenti a livello di applicazione.

Selezionando Enable Replication viene avviato il processo di creazione delle risorse Azure necessarie, la VM viene registrata nel Recovery Services Vault selezionato e viene attivato il processo di replica.

Nella sezione Disaster Recovery vengono riportati i dettagli relativi alla replica ed è possibile effettuare un Failover oppure testarne il suo corretto funzionamento:

Figura 5 – Dettagli relativi al processo di replica della VM e attivazione del processo di failover

La procedura di Test Failover consente di specificare quale recovery point utilizzare tra: latest, latest processed, latest app-consistent oppure custom. Inoltre è possibile selezionare su quale virtual network attestare la macchina virtuale durante il test di failover in modo da poter effettuare i test senza generare alcun impatto sui sistemi di produzione.

Figura 6 – Test Failover di una VM

Analogo il pannello di Failover che consente di specificare solo quale recovery point utilizzare in quanto la network su cui attestare la macchina è stata già definita in fase di configurazione.

Figura 7 – Failover di una VM

Solo nel momento in cui viene avviato il processo di Failover le macchine virtuali coinvolte vengono create nel resource group target, attestate alla vNet target e configurate nell’availability set opportuno se utilizzato.

Figura 8 – Processo di Failover

Conclusioni

Grazie a questa nuova funzionalità introdotta in Azure Site Recovery è possibile attivare con estrema facilità la replica di macchine virtuali in differenti region Azure, senza la necessità di dover disporre di costose infrastrutture secondarie per attivare un piano di disaster recovery.

Please follow and like us: