Microsoft Hyper-V Server 2019: panoramica e caratteristiche del prodotto

Microsoft ha recentemente annunciato la disponibilità di Microsoft Hyper-V Server 2019, il prodotto di libera installazione, che consente di adottare il ruolo Hyper-V per erogare una soluzione di virtualizzazione di classe enterprise. Si tratta di un annuncio atteso da diverso tempo da molte persone per poter usufruire delle nuove funzionalità di virtualizzazione presenti in Windows Server 2019. In questo articolo vengono presentate le caratteristiche principali del prodotto e viene riportata la procedura da seguire per la relativa installazione.

Caratteristiche

Microsoft Hyper-V Server 2019 è un prodotto standalone che comprende esclusivamente i ruoli relativi alla virtualizzazione, è totalmente gratuito e include le stesse tecnologie dell’hypervisor Hyper-V presente in Windows Server 2019. Questo prodotto può essere di particolare interesse negli scenari dove non si ha la necessità di licenziare macchine virtuali Windows Server, e quando si devono mantenere in esecuzione macchine virtuali Linux oppure VDI. Tutti i sistemi operativi attivati su Hyper-V Server 2019 dovranno essere opportunamente licenziati se richiesto.

Confrontato a Windows Server il footprint è molto più piccolo, in quanto non è presente nessuna interfaccia grafica (GUI), non contiene altri ruoli ed è disponibile solo in modalità Server Core. A questo proposito è opportuno tenere in considerazione che Hyper-V Server 2019 non consente di utilizzare le funzionalità di Software Defined Datacenter come  Storage Spaces Direct (S2D). Tali funzionalità richiedono la presenza di Windows Server Datacenter edition.

Installazione del prodotto

Prima di procedere con l’installazione è opportuno verificare che siano rispettati i requisiti hardware riportati nella documentazione ufficiale Microsoft.

Per ottenere Microsoft Hyper-V Server 2019 è necessario accedere nell’apposita sezione del Microsoft Evaluation Center e avviare il download della ISO. Avendo a disposizione la ISO di Hyper-V Server è possibile utilizzarla per fare il boot della macchina e iniziare l’installazione del prodotto.

La procedura di installazione non richiede nessuna chiave di licenza e non sono presenti limiti temporali per l’utilizzo. Si riportano i passaggi step by step per l’installazione del prodotto.

Figura 1 – Selezione della lingua e delle impostazioni della region

 

Figura 2 – Avvio del processo di installazione

 

Figura 3 – Accettazione dei termini di licenza

 

Figura 4 – Selezione del drive su cui effettuare l’installazione di Microsoft Hyper-V Server

Successivamente si avvierà l’installazione vera e propria, al termine della quale, dopo il cambio password dell’account Administrator, sarà possibile configurare Hyper-V Server 2019. La configurazione può essere fatta utilizzando il comando sconfig oppure tramite PowerShell.

Figura 5 – Configurazione del server tramite sconfig

Non è necessario effettuare l’installazione del ruolo Hyper-V in quanto risulta già attivo al termine dell’installazione.

Windows Admin Center, che consente di gestire totalmente e da interfaccia grafica l’ambiente di virtualizzazione, è possibile utilizzarlo anche per gestire Microsoft Hyper-V Server 2019.

Conclusioni

L’annuncio della disponibilità di Microsoft Hyper-V Server 2019 è arrivato dopo mesi dal rilascio ufficiale di Windows Server 2019, ma ora è utilizzabile in ambiente di produzione, e può risultare particolarmente idoneo qualora si ricada in uno degli scenari descritti in questo articolo. Microsoft Hyper-V Server 2019 è sicuramente un’ottima soluzione per adottare una piattaforma di virtualizzazione stabile e consolidata senza dover sostenere dei costi specifici per licenziare il sistema operativo dell’host di virtualizzazione, ma è opportuno tenere sempre in considerazione le relative limitazioni.

Please follow and like us: