Microsoft Operations Management Suite (OMS) mette a disposizione una interessante solution denominata Antimalware Assessment grazie alla quale è possibile monitorare lo stato della protezione antimalware sull’intera infrastruttura e rilevare facilmente potenziali minacce.
Per poter utilizzare la solution Antimalware Assessment è necessario sottoscrivere l’offerta “Security & Compliance” di OMS. L’installazione della solution può essere fatta seguendo la procedura illustrata nella parte iniziale dell’articolo OMS Security: Threat Intelligence oppure accedendo direttamente all’Azure Marketplace. Dopo essere attivata nel workspace di OMS non è necessaria nessuna ulteriore configurazione ed è pronta per essere utilizzata.
La solution grazie a una dashboard di facile consultazione evidenzia i sistemi senza una protezione real-time antimalware attiva ed è in grado di riportare lo stato antimalware in OMS per i seguenti prodotti:
- Windows Defender su Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows Server 2016.
- Windows Security Center (WSC) su Windows 8, Windows 8.1, Windows 10, Windows Server 2016.
- System Center Endpoint Protection (versione 4.5.216 o successiva).
- Estensione antimalware e Windows Malicious Software Removal Tool (MSRT) attivato su macchine virtuali in Azure.
- Symantec Endpoint 12.x e 14.x.
- Trend Micro Deep 9.6.
Al momento vengono rilevate solamente le installazioni di alcune soluzioni di vendor di terze parti quali Symantec e Trend Micro, ma con tutta probabilità questo elenco è destinato ad aumentare.
Sui sistemi monitorati da OMS viene fatto un assessment sulla protezione verificando lo stato del prodotto antimalware, se vengono eseguite analisi a intervalli regolari e se si stanno utilizzando firme risalenti a non più di sette giorni.
Nella home page del portale OMS è presente il tile Antimalware Assessment che riporta un summary dello stato dell’infrastruttura:
Selezionando questo tile si accede alla dashboard della solution Antimalware Assessment che categorizza le informazioni raccolte e le riporta in 4 tile differenti:
- Threat Status
- Detected Threats
- Protection Status
- Type of Protection
I primi due tile sono incentrati sulle rilevazioni delle infezioni riportando la tipologia di malware intercettato, i sistemi infettati ed evidenziando situazioni dove l’antimalware non è stato in grado di pulire il sistema dall’infezione.
Selezionando la macchina infettata oppure il nome del malware si viene rimandati nella pagina di Log Search dove è possibile consultare le informazioni dettagliate del threat rilevato:
Selezionando il link View accanto al nome del threat si viene indirizzati verso l’enciclopedia dei malware di Microsoft:
Selezionando il nome del malware è possibile consultare la scheda con tutti i dettagli relativi all’infezione:
I restanti tile riportano informazioni utili sullo stato di protezione dell’infrastruttura:
- Quali macchine non risultano protette e per quale ragione (agente disabilitato, signature non aggiornate oppure scansione non effettuata recentemente) consentendo così di intraprendere le necessarie azioni correttive.
- L’elenco delle soluzioni antimalware rilevate sul parco macchine.
Da questi tile è possibile fare facilmente un drill down per vedere la lista delle macchine interessate, come ad esempio la lista delle macchine senza una protezione real time attiva:
Conclusioni
Poter contare su uno strumento in grado di identificare velocemente sistemi con una protezione antimalware non sufficiente oppure macchine compromesse da malware è di fondamentale importanza per mitigare tentativi di compromissione dei dati aziendali ed evitare importanti incidenti di security. Microsoft Operations Management Suite (OMS) oltre a queste funzionalità include altre importanti soluzioni in questo ambito che lo rendono un ottimo strumento per garantire la security e la compliance della propria infrastruttura. Per approfondire ulteriormente questa e altre funzionalità è possibile provare la soluzione OMS gratuitamente.