Come la fine del supporto di Windows Server 2012 può essere una grande opportunità per i CTO

La fine del supporto dei sistemi operativi Windows Server 2012 e 2012 R2 sta avvicinandosi rapidamente e, per i Chief Technology Officer (CTO) delle aziende, questo aspetto deve essere attentamente valutato in quanto ha degli impatti significativi sull’infrastruttura IT. Allo stesso tempo, la fine del supporto può rappresentare un’occasione importante per modernizzare l’ambiente IT al fine di garantire una maggiore sicurezza, nuove funzionalità e un miglioramento della continuità del business. In questo articolo vengono riportate le strategie che è possibile adottare per affrontare questa situazione, evitando così di esporre la propria infrastruttura IT a problematiche di security causate da questa situazione.

Quando termina il supporto di Windows Server 2012/2012R2 e cosa comporta?

Il 10 ottobre 2023 segna la fine del supporto esteso di Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2. Senza il supporto di Microsoft, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 non riceveranno più patch di sicurezza, a meno che non vengano svolte determinate azioni riportate in seguito. Ciò significa che eventuali vulnerabilità scoperte nel sistema operativo non saranno più corrette e questo potrebbe rendere i sistemi vulnerabili ad attacchi informatici. Inoltre, questa condizione comporterebbe lo stato di non conformità rispetto a specifici regolamenti, come ad esempio il General Data Protection Regulation (GDPR).

Inoltre, gli utenti non riceveranno più correzioni di bug e altri aggiornamenti necessari per mantenere il sistema operativo in linea con le ultime tecnologie, il che potrebbe comportare problemi di compatibilità con i software più recenti e introdurre potenziali problemi di prestazioni.

Oltre a tutto ciò, Microsoft non garantirà più un supporto tecnico e un aggiornamento dei contenuti tecnici disponibili online per questo sistema operativo.

Tutti questi aspetti comportano un impatto significativo sulle realtà IT che utilizzano ancora questi sistemi operativi.

Possibili strategie e opportunità legate alla fine del supporto

Questa situazione è certamente poco piacevole per chi si ritrova ad affrontarla ora, visti i tempi ristretti, ma può anche essere vista come una importante opportunità di rinnovo e innovazione della propria infrastruttura. Nei paragrafi seguenti vengono riportate le possibili strategie che si possono attuare.

Aggiornamento dei sistemi on-premises

Questa strategia prevede il passaggio a una nuova versione di Windows Server in ambiente on-premises. Il consiglio in questo caso è di approcciare come piattaforma almeno Windows Server 2019, ma è preferibile adottare la versione più recente, Windows Server 2022, che può fornire le ultime innovazioni in materia di sicurezza, prestazioni e modernizzazione delle applicazioni.

Inoltre, laddove tecnicamente possibile è preferibile non procedere con aggiornamenti in place del sistema operativo, ma di gestire la migrazione in side-by-side.

Questo metodo solitamente richiede un coinvolgimento del fornitore applicativo, per garantire la compatibilità software con la nuova versione del sistema operativo. Trattandosi di software non recenti, spesso viene richiesta l’adozione di versioni aggiornate degli stessi, che possono prevedere un adeguamento dell’architettura e una fase approfondita di test della nuova release. Adottando questo processo di upgrade i tempi e l’effort sono considerevoli, ma il risultato che si ottiene è fondamentale per rispettare il rinnovo tecnologico.

Mantenimento dei sistemi Windows Server 2012/2012 R2, ma con aggiornamenti di security per altri 3 anni

Per continuare a ricevere gli update di security per i sistemi Windows Server 2012\2012 R2 ospitati in ambiente on-premises, una possibilità è quella di aderire al programma Extended Security Update (ESU). Tale programma a pagamento garantisce il provisioning degli Update di Security classificati come “critical” e “important” per ulteriori tre anni, nel caso specifico fino al 13 ottobre 2026.

Il programma Extended Security Update (ESU) è un’opzione per i clienti che hanno bisogno di eseguire alcuni prodotti Microsoft legacy oltre la fine del supporto e che non sono nelle condizioni di intraprendere altre strategie. Gli aggiornamenti inclusi nel programma ESU non includono nuove funzionalità e aggiornamenti non legati agli aspetti di sicurezza.

Adozione di Azure

Migrazione dei sistemi in Azure

Migrando i sistemi Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 presenti on-premises in ambiente Azure si continueranno a ricevere per altri tre anni i security update, classificati come critici e importanti, senza dover aderire al programma ESU. Questo scenario non solo è utile per garantire il rispetto della compliance dei propri sistemi, ma apre la strada verso architetture ibride dove sarà possibile ottenere i vantaggi dati dal cloud. A questo proposito Microsoft offre un’ottima soluzione in grado di fornire un ampio set di strumenti necessari per affrontare al meglio i più comuni scenari di migrazione: Azure Migrate, che struttura il processo di migrazioni in fase differenti (discovery, assessment, e migrazione).

Anche Azure Arc può risultare molto utile per inventariare il patrimonio digitale in ambienti eterogenei e distribuiti.

L’adozione di questa strategia può risultare più veloce rispetto all’aggiornamento dei sistemi e consente di avere più tempo a disposizione per affrontare il rinnovo software. A questo proposito il cloud consente di avere un’ottima flessibilità e agilità nel testare gli applicativi in ambienti paralleli.

Prima di iniziare il percorso di migrazione verso Azure è fondamentale anche strutturare il networking dell’ambiente ibrido in modo opportuno e valutare le iterazioni con gli altri componenti dell’infrastruttura, per constatare se l’applicativo può funzionare bene anche in ambiente cloud.

La migrazione in Azure può avvenire verso macchine virtuali IaaS oppure, in presenza di un numero elevato di sistemi da migrare in ambiente VMware, Azure VMware Solution può essere una soluzione da tenere in considerazione per affrontare una migrazione massiva in tempi rapidi e riducendo al minimo l’interruzione dei servizi erogati.

Estensione di Azure nel proprio datacenter con Azure Stack HCI

Azure Stack HCI è la soluzione Microsoft che permette di realizzare una infrastruttura hyper-converged (HCI) per l’esecuzione di workload in ambiente on-premises e che prevede una strategica connessione a vari servizi di Azure. Azure Stack HCI è stato appositamente progettato da Microsoft per aiutare i clienti a modernizzare il proprio datacenter ibrido, offrendo un’esperienza Azure completa e familiare in ambiente on-premises. Per un approfondimento sulla soluzione Microsoft Azure Stack HCI vi invito a leggere questo articolo oppure a visualizzare questo video.

Azure Stack HCI consente di ottenere gratuitamente, proprio come in Azure, importanti patch di sicurezza per i prodotti legacy di Microsoft che hanno superato il termine del supporto, tramite il programma Extended Security Update (ESU). Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questo documento Microsoft. Questa strategia consente di avere più tempo per intraprendere un percorso di modernizzazione applicativa, senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza.

Modernizzazione applicativa

In determinate circostanze si potrebbe intraprendere un percorso di modernizzazione applicativa, magari incentrato sul cloud pubblico, con l’obiettivo di aumentare l’innovazione, l’agilità e l’efficienza operativa. Microsoft Azure offre la flessibilità di scegliere tra un’ampia gamma di opzioni per ospitare le proprie applicazioni, coprendo lo spettro di Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS), Container-as-a-Service (CaaS) e serverless. In un percorso per abbandonare sistemi operativi legacy i clienti possono utilizzare i container anche per le applicazioni non appositamente progettate per utilizzare architetture basate su microservizi. In questi casi è possibile attuare una strategia di migrazione delle applicazioni esistenti che prevede solo modifiche minimali del codice dell’applicazione oppure modifiche alle configurazioni. Si tratta di modifiche strettamente necessarie per ottimizzare l’applicazione al fine di essere ospitata su soluzioni PaaS e CaaS. Per ottenere alcuni spunti a riguardo vi invito a leggere questo articolo.

Passaggi per una transizione di successo

Per le imprese che intendono intraprendere una delle strategie riportate, ci sono alcuni passaggi importanti che devono essere presi per garantire una transizione di successo.

Indipendentemente dalla strategia che si decide adottare il consiglio è di fare un assessment dettagliato, in modo da poter categorizzare ciascun workload per tipologia, criticità, complessità e rischio. In questo modo è possibile dare delle priorità e procedere con un piano di migrazione strutturato.

Inoltre, è necessario valutare attentamente la strategia di transizione più idonea considerando come minimizzare eventuali interruzioni delle attività aziendali. Ciò può includere la pianificazione dei test e la creazione di set di backup adeguati prima della migrazione.

Infine, una volta completata la migrazione, è importante attivare un moderno sistema di monitor per garantire che il workload applicativo sia stabile e che funzioni come previsto.

Conclusioni

La fine del supporto di Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 rappresenta una sfida per molte aziende che utilizzano ancora questi sistemi operativi. Tuttavia, può anche essere vista come un’opportunità per le imprese di avviare un percorso di modernizzazione dell’infrastruttura oppure applicativa. In questo modo si potrà disporre di risorse più moderne, sfruttando anche le opportunità che offrono in termini di sicurezza, scalabilità e prestazioni.

Please follow and like us: