Azure Management services: le novità di Febbraio 2023

Durante il mese di febbraio sono state annunciate alcune novità riguardanti gli Azure management services. In questo articolo viene fatta una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da poter rimanere aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

Protect

Azure Backup

Esperienza migliorata per la creazione e la gestione di endpoint privati per i Recovery Services vault

Azure Backup consente di utilizzare endpoint privati per eseguire backup e ripristini in modo sicuro, utilizzando IP privati delle reti virtuali. Azure Backup ha recentemente introdotto diversi miglioramenti che forniscono un’esperienza più semplice per la creazione e l’utilizzo degli endpoint privati per i Recovery Service vault. I miglioramenti principali apportati nell’ambito di questo aggiornamento sono i seguenti:

  • Possibilità di creare endpoint privati senza managed identities
  • Utilizzo di un minor numero di IP privati per vault
  • Non è più necessario creare endpoint privati separati per i servizi di blob e queue

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 66 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità. In particolare, questo mese la principale novità riguarda il supporto al discovery e all’assessment per le istanze dei failover cluster Always On di SQL Server e per i gruppi di disponibilità Always On.

Azure Database Migration

Migrazioni di database con login e TDE

La nuova funzionalità dell’estensione Azure SQL Migration rende l’esperienza post migrazione del database più fluida. Infatti, è possibile avere supporto per la migrazione degli oggetti a livello di istanza, come i login SQL e Windows, le autorizzazioni, i ruoli del server e la mappatura aggiornata degli utenti dei database precedentemente migrati.

Inoltre, è ora possibile eseguire migrazioni di database abilitati al TDE con una procedura guidata che automatizza il processo di backup, copia e riconfigurazione delle chiavi di crittografia dei database per i target Azure SQL Managed Instance.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.

Please follow and like us: