L’importanza di un approccio moderno al networking e di una network governance efficace nell’era del cloud

Il networking è uno dei pilastri nel mondo IT, perché sostiene le infrastrutture, consente lo scambio di tutti i dati necessari al business, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, e abilita la creazione e l’adozione di nuove soluzioni. Si può facilmente intuire come il networking sia un ambito delicato, complesso e in continua evoluzione. Tuttavia, ciò a cui si assiste in molte realtà aziendali è l’ostinazione ad un approccio tradizionale al networking che risulta oggi limitante e poco efficace. In questo articolo vengono elencate le principali sfide di un approccio tradizionale al networking nell’era moderna e vengono riportati alcuni spunti per adottare un approccio differente e per strutturare una network governance efficace.

Le sfide del networking tradizionale nell’era moderna

Entrando nel merito delle sfide principali che i clienti affrontano quotidianamente in ambito networking troviamo:

  • un aumento della complessità e dell’effort di gestione: la rapida proliferazione di ambienti cloud, dei dispositivi mobili e dell’IoT ha di fatto eroso quelli che sono i confini delle reti moderne, rendendole più difficili da gestire e più vulnerabili;
  • l’espansione della superficie di attacco: a questo proposito la domanda alla quale è opportuno saper rispondere è «in che modo è possibile garantire una protezione di rete efficace senza interferire con la crescita e le fluttuazioni dei workload in ambienti cloud e multi-cloud?»;
  • una visibilità ed una integrazione frammentata ed incoerente tra i datacenter locali e gli ambienti cloud: l’aggiunta di prodotti di rete monofunzionali isolati per far fronte a problemi di comunicazione incrementa la complessità, i costi ed il carico di lavoro del personale IT;
  • cambiamenti nella connettività delle sedi periferiche: la tendenza delle realtà aziendali, distribuite geograficamente, vede la sostituzione delle costose connessioni MPLS con connessioni Internet dirette più convenienti, ma che non sempre permettono di raggiungere gli stessi livelli di qualità e di prestazione.

Tutto questo si traduce in specifici punti di criticità che nel tempo ho riscontrato presso i nostri clienti:

  • Costi elevati e molta complessità
  • Molti vendor di soluzioni di rete con una scarsa integrazione
  • Troppi alert con risposte lente e manuali
  • Mancanza di personale IT interno opportunamente formato

L’adozione di un approccio moderno al Networking

Alla luce di queste considerazioni diventa indispensabile adottare un approccio moderno al networking in grado di affrontare al meglio tutte queste sfide, andando a ridurre le complessità e a migliorare l’efficienza. Individuare e realizzare architetture di rete progettate per la trasformazione digitale deve avvenire tramite:

  • Un networking basato sulla sicurezza che garantisce e velocizza l’esperienza di rete e dell’utente.
  • Una gestione dinamica e trasversale di qualsiasi ambiente per proteggere e controllare l’infrastruttura e le applicazioni on-premise, in ambienti ibridi e nei cloud pubblici.
  • Soluzioni integrate per connettere i componenti dell’intera infrastruttura di rete, aiutando le organizzazioni ad adattarsi a un ambiente mutevole e sempre più sfidante.
  • Un ecosistema monitorato e controllato per rilevare e rispondere a malfunzionamenti, alle minacce di sicurezza e per ottimizzare le operazioni, alleggerendo il carico di lavoro sul personale.

Come strutturare la governance del networking

Nell’ambito dell’IT governance merita sicuramente un capitolo dedicato la network governance che deve contemplare un insieme di processi attraverso i quali è possibile garantire ad un’organizzazione un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse IT in ambito networking, al fine di poter raggiungere i propri obiettivi.

Anche la network governance deve comprende l’applicazione di:

  • controlli che aiutano l’azienda a mitigare i rischi e a creare «guardrail»
  • misurazioni per verificare la presenza di potenziali problemi

Le principali discipline che emergono in ambito Network Governance sono:

  • Baseline di compliance e di sicurezza
  • Gestione delle vulnerabilità
  • Gestione delle identità e controllo degli accessi
  • Accelerazione, controllo e coerenza nei processi di deployment e change delle soluzioni di rete
  • Ottimizzazione ed efficientamento delle reti wired e wireless

Un aspetto importante è che tutto ciò deve essere fatto per le risorse IT in ambito networking in qualsiasi ambiente, sia on-premise sia in realtà cloud e multi-cloud con un approccio strutturato, consolidato ed olistico.

Microsoft, anche in questo ambito, offre diversi strumenti e soluzioni che permettono di affrontare la sfida della network governance in ambiente Azure, ai quali è necessario affiancare esperienza per mettere in atto processi consolidati ed affidabili.

Conclusioni

Negli ultimi anni l’adozione di architetture ibride ha registrato un notevole interesse da parte di molte aziende, attratte dalle possibilità offerte e dai benefici. Per poter realizzare al meglio questi ambienti e promuovere l’innovazione è indispensabile adeguare anche l’approccio nell’utilizzo delle risorse di rete ed estendere i processi di governance dell’ambiente IT all’ambito networking.

Please follow and like us: