Azure Stack HCI: come monitorare l’ambiente in modo completo ed efficace

Azure Stack HCI è la soluzione Microsoft che permette di realizzare infrastrutture hyper-converged (HCI) per l’esecuzione di workloads in ambiente on-premises. Azure Stack HCI, oltre ad integrarsi perfettamente nei datacenter locali, offre un importante valore aggiunto: la possibilità di connettersi con i servizi Azure per ottenere una soluzione hyper-converged ibrida. Tra questi servizi troviamo Azure Monitor e in questo articolo vengono riportati i benefici e le caratteristiche della soluzione per monitorare l’ambiente Azure Stack HCI in modo completo ed efficace.

La soluzione Azure Stack HCI Insights è in grado di fornire informazioni dettagliate sull’integrità, sulle prestazioni e sull’utilizzo dei cluster Azure Stack HCI. La versione dei cluster deve essere la 21H2, devono essere connessi ad Azure e registrati per il relativo monitoraggio. Azure Stack HCI Insights archivia i propri dati in un workspace di Log Analytics, fornendo così la possibilità di utilizzare potenti filtri ed aggregazioni per analizzare al meglio i dati raccolti nel tempo.

Benefici della soluzione

I principali benefici nell’adottare Azure Stack HCI Insights sono:

  • Gestito da Azure. La soluzione è accessibile direttamente dal portale Azure, risulta costantemente aggiornata e non sono necessari componenti di infrastruttura aggiuntivi oppure software di terze parti.
  • Scalabilità. Si tratta di una soluzione molto scalabile, in grado di caricare più di 400 set di informazioni sui cluster, dislocati su più subscription, e senza limiti di dominio o di locazione fisica.
  • Personalizzazione avanzata. L’esperienza utente si basa sui workbook di Azure Monitor. I workbook consentono agli utenti di modificare le visualizzazioni, le query, impostare soglie specifiche in base alle proprie esigenze e salvare queste personalizzazioni. Inoltre, i grafici dei workbook possono essere aggiunti alle dashboard nel portale Azure.

Requisiti di attivazione

Per poter utilizzare Azure Stack HCI Insights devono essere completate le seguenti operazioni:

  • Registrazione del cluster Azure Stack HCI con Azure. Questo passaggio assicura che automaticamente ogni server nel cluster sia abilitato ad Azure Arc. Tale azione permette ad Azure Monitor di recuperare i dettagli non solo del cluster, ma anche dei singoli nodi che lo compongono.
  • Abilitazione di Log Analytics, per connettere il cluster ad un workspace di Log Analytics, nel quale verranno salvati i log necessari per il monitor.
  • Abilitazione del monitoring, per consentire ad Azure Monitor di iniziare a raccogliere gli eventi necessari per il monitor.

Figura 1 – Configurazione dell’extension del Log Analytics Agent e del monitoring

Monitor dell’ambiente

Completate le configurazioni necessarie si ha la possibilità di visualizzare i dati di monitor di un singolo cluster direttamente dalla pagina delle risorse Azure Stack HCI oppure è possibile utilizzare Azure Monitor per ottenere una visualizzazione aggregata di più cluster Azure Stack HCI.

Figura 2 – Visualizzazione aggregata di più cluster Azure Stack HCI

Viene offerta la possibilità di monitorare lo stato di integrità del cluster, lo stato di singoli nodi e delle macchine virtuali.

Figura 3 – Overview dello stato dei nodi del cluster

Accedendo ai tab specifici è possibile ottenere ulteriori informazioni di dettaglio riguardanti le macchine virtuali e lo storage (health, utilizzo, e performance).

Vengono inoltre riportate le informazioni riguardanti le performance dell’ambiente Azure Stack HCI. Tramite i pannelli integrati nella soluzione si possono consultare i seguenti trend di performance:

  • Utilizzo della CPU
  • Latenza media dei volumi storage
  • IOPS dei volumi storage
  • Capacità dei volumi storage

Figura 4 – Consultazione dei tend di performance

Costi della soluzione

Non sono previsti costi specifici per l’utilizzo di Azure Stack HCI Insights, ma il costo è calcolato in base alla quantità di dati che vengono inseriti nel workspace di Log Analytics e alle relative impostazioni di conservazione degli stessi.

Conclusioni

Aver un sistema di monitor efficace per ambienti di questo tipo, che permetta di rilevare e prevenire condizioni anomale e problemi di performance è di fondamentale importanza. Questa ulteriore possibilità, offerta mediante l’integrazione di Azure Stack HCI con il servizio di Azure Monitor, rende la soluzione sempre più completa ed integrata. Si tratta di un ulteriore valore aggiunto rispetto ad altri competitor che propongo soluzioni in questo ambito.

Please follow and like us: