Azure Advisor: la guida gratuita e personalizzata alle best practice di Azure

Progettare architetture corrette nel cloud, con costi predicibili, conformi alle normative e agli standard di sicurezza è un obiettivo sfidante, dato anche dalla natura del cloud stesso che è in continua evoluzione. La piattaforma Azure fornisce diversi strumenti per rendere le architetture Azure ottimizzate ed economicamente convenienti, tra i quali Azure Advisor. In questo articolo vengono riportate le principali caratteristiche e le funzionalità della soluzione.

La soluzione Azure Advisor è in grado di fornire delle raccomandazioni utili per ottimizzare i deployment presenti nel proprio ambiente Azure. Analizzando la configurazione delle proprie risorse e i dati di telemetria sull’utilizzo delle stesse, Azure Advisor è in grado di proporre delle soluzioni utili per ottimizzare i costi, le performance, l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza. La soluzione esegue le proprie valutazioni in background e intercetta automaticamente le nuove risorse create. Dal momento della creazione di nuove risorse possono essere necessarie alcune ore per ricevere le relative raccomandazioni.

Figura 1 – Panoramica di Azure Advisor

Azure Advisor è una soluzione totalmente gratuita, inclusa in tutti gli ambienti Azure, che consente facilmente di ottimizzare le risorse presenti nei propri deployment, offrendo delle raccomandazioni specifiche per i seguenti ambiti:

  • Costi: fornisce delle indicazioni per massimizzare il ritorno economico degli investimenti in Azure, grazie ad accorgimenti che possono ridurre ed ottimizzare i costi.
  • Sicurezza: riporta come proteggere al meglio le risorse Azure da minacce di security.
  • Performance: grazie ad una costante analisi delle risorse utilizzate, la soluzione è in grado di riportare informazioni utili per aumentare la velocità e la responsività delle applicazioni.
  • Affidabilità (alta disponibilità): riporta delle indicazioni su come è possibile aumentare la disponibilità delle proprie applicazioni business-critical, al fine di garantire una maggiore continuità del servizio.
  • Eccellenza operativa: evidenza le tecniche da utilizzare per aumentare l’efficienza dei processi e dei workflow e per migliorare la gestione delle risorse e dei deployment.

Azure Advisor consente quindi di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ottenere dei consigli personalizzati per il proprio ambiente, basati sulle best practice Microsoft. Le raccomandazioni sono proattive e, per facilitarne l’attuazione, contengono delle proposte di azioni concrete da effettuare.
  • Migliorare le prestazioni, l’efficienza, la sicurezza e l’affidabilità delle proprie risorse Azure, identificando anche le opportunità da cogliere per ridurre la spesa complessiva dei servizi Azure.

Azure Advisor è accessibile dal portale Azure e, nella schermata di overview, raggruppa le raccomandazioni delle cinque macrocategorie citate:

Figura 2 – Overview di Advisor nel portale Azure

Tutte le indicazioni fornite dalla soluzione è possibile scaricarle in due differenti formati (.pdf e .csv), per rendere più agevole la consultazione e per mantenerle documentate.

Inoltre, è ora disponibile l’Advisor Score, una nuova modalità di consultazione di queste raccomandazioni che consente di dare facilmente delle priorità, tenere traccia dei progressi e valutare al meglio il relativo impatto.

Figura 3 – Nuovo Advisor Score

Selezionando ogni singola categoria si viene rimandati alla sezione di dettaglio, dove è possibile verificare, per ogni raccomandazione fornita, quali sono le risorse impattate ed il relativo livello di criticità (alto, medio, basso).

Figura 4 – Raccomandazioni relative ai costi

Nel caso specifico, per ottimizzare i costi delle risorse Azure, tra le raccomandazioni prevale l’acquisto di Virtual Machine Reserved Instances (VM RIs), stimando l’effettivo risparmio che si potrebbe ottenere adottando VM RIs a tre anni.

Per quanto riguarda le raccomandazioni relative alla Security è opportuno precisare che si tratta delle stesse fornite da Azure Security Center (ASC) e per ottenere una migliore esperienza di consultazione è conveniente accedere direttamente all’interfaccia della soluzione ASC.

Selezionando l’azione consigliata per una raccomandazione si aprirà una semplice interfaccia che consente di implementarla oppure si ha la possibilità di essere indirizzati verso la documentazione Microsoft che riporta i processi di implementazione.

Nel caso non si voglia intraprendere un’azione immediata su una raccomandazione, è possibile posticiparla per un certo periodo di tempo specificato oppure ignorarla completamente.

Se non si desidera ricevere raccomandazioni per una determinata sottoscrizione Azure oppure per un resource group specifico, è possibile configurare Azure Advisor in modo che generi solo consigli per determinate sottoscrizioni e determinati resource group. Si ha inoltre la possibilità di modificare, al momento per la sola rule relativa all’utilizzo della CPU, la soglia di utilizzo delle macchine virtuali da tenere in considerazione nelle relative valutazioni.

Ogni volta che Azure Advisor rileva una nuova raccomandazione per una delle proprie risorse, viene generato un evento nell’ Activity log di Azure. Per questi eventi è possibile configurare degli Alert direttamente da Azure Advisor, che fornisce un’esperienza di creazione specifica per le raccomandazioni.

Per rimanere sempre informati sulle raccomandazioni generate dalla soluzione è inoltre possibile configurare le “Recommendation digests”.

Conclusioni

Azure Advisor è uno strumento molto efficace per verificare a posteriori che siano state rispettate le principali best practice di implementazione in ambiente Azure e per indirizzare le opportune azioni correttive. Mediante questo strumento vengono accentrate in un’unica soluzione le differenti raccomandazioni relative a servizi Azure differenti e presenti nel proprio ambiente, utile per avere una visuale globale e per migliorare le proprie implementazioni in Azure.

Please follow and like us: