Azure Networking: comparativa tra il nuovo Azure Firewall e le virtual appliance di terze parti

La messa in sicurezza delle architetture di rete è un aspetto di fondamentale importanza anche quando si adotta il cloud pubblico e diventa ormai obbligata l’adozione di una soluzione firewall per proteggere e segregare al meglio i flussi di rete. Recentemente è stata annunciata la disponibilità di Azure Firewall Premium, il next generation firewall di Microsoft con interessanti funzionalità che possono risultare utili in ambienti altamente sensibili alla sicurezza e che necessità di un elevato livello di regolamentazione. In questo articolo vengono riportate le caratteristiche di questa nuova soluzione e viene fatta una comparativa con le Network Virtual Appliances (NVAs) di vendor di terze, per valutare la scelta di una opportuna “Firewall Strategy”.

Nuove funzionalità in Azure Firewall Premium

Azure Firewall è la soluzione di firewall-as-a-service (FWaaS) presente nel cloud pubblico di Microsoft, che consente di mettere in sicurezza le risorse presenti nelle Virtual Network di Azure e di governare i relativi flussi di rete.

Figura 1 – Panoramica di Azure Firewall Premium

Azure Firewall Premium utilizza Firewall Policy, una risorsa globale utilizzata per gestire centralmente i firewall tramite Azure Firewall Manager. Tutte le nuove funzionalità sono configurabili solo tramite Firewall Policy.

Nei capitoli seguenti vengono riportate le nuove funzionalità introdotte in Azure Firewall Premium.

TLS inspection

La tecnologia di sicurezza standard che consente di stabilire un collegamento crittografato tra un client ed un server è il Transport Layer Security (TLS), precedentemente noto come Secure Sockets Layer (SSL). Questo standard garantisce che tutti i dati che transitano tra i client ed il server rimangano privati e crittografati. Azure Firewall Premium è in grado di intercettare ed ispezionare le connessioni TLS. Per farlo viene effettuata una de-crittografia completa delle comunicazioni di rete, vengono eseguiti i controlli di sicurezza necessari e viene crittografato nuovamente il traffico che deve essere inviato alla destinazione.

La soluzione TLS Inspection di Azure Firewall Premium risulta ideale per i seguenti casi d’uso:

  • Terminazione TLS in uscita.

Figura 2 – TLS Inspection di Azure Firewall per il traffico in uscita

  • Terminazione TLS tra virtual network di spoke (est-ovest).
  • Terminazione TLS in ingresso con Application Gateway. Nei flussi di comunicazione Azure Firewall può essere distribuito dietro ad un Application Gateway. Adottando questa configurazione, il traffico Web in ingresso passa sia attraverso il WAF dell’Application Gateway sia attraverso il firewall di Azure. Il WAF fornisce una protezione a livello di applicazione Web, mentre Azure Firewall funge da punto centrale di controllo e di registrazione per ispezionare il traffico tra l’Application Gateway e i server di back-end. L’Azure Firewall può infatti de-crittografare il traffico ricevuto dall’Application Gateway per un’ulteriore ispezione e crittografarlo nuovamente prima di inoltrarlo al Web server di destinazione. Per maggiori dettagli su codesto caso d’uso è possibile consultare questo documento Microsoft.

Figura 3 – Implementazione dell’Application Gateway prima dell’Azure Firewall

Per abilitare la TLS Inspection in Azure Firewall Premium è opportuno utilizzare un certificato presente in un Azure Key Vault. L’accesso di Azure Firewall verso il key vault per recuperare i certificati avviene utilizzando una managed identity. Per maggiori informazioni in merito all’utilizzo dei certificati, per questa funzionalità di Azure Firewall Premium, è possibile consultare la documentazione ufficiale Microsoft.

Questi casi d’uso consentono ai clienti di adottare un modello zero trust e di implementare una segmentazione della rete tramite crittografia end-to-end.

IDPS

Un Intrusion Detection and Prevention system (IDPS) di rete consente di monitorare le attività di rete per rilevare quelle dannose, registrare informazioni su queste attività, segnalarle e, facoltativamente, tentare di bloccarle. Azure Firewall Premium fornisce IDPS basato sulle firme ed è in grado di consentire il rilevamento degli attacchi cercando pattern specifici, come sequenze di byte nel traffico di rete oppure sequenze di istruzioni dannose note utilizzate dai malware. Le firme IDPS sono automaticamente gestite e continuamente aggiornate.

Questa capacità funziona per tutte le porte ed i protocolli, ma nonostante alcuni rilevamenti possono essere eseguiti anche con il traffico crittografato, l’abilitazione della TLS Inspection è importante per utilizzare al meglio l’IDPS.

Figura 4 – Modalità dell’IDPS

URL filtering

La funzionalità di URL filtering permette di filtrare l’accesso in uscita verso specifici URL, e non solo per determinati FQDN. Vengono infatti estese la capacità di filtro FQDN di Azure Firewall per considerare un intero URL. Ad esempio, www.microsoft.com/a/b anziché solo www.microsoft.com. Questa funzionalità è efficace anche per il traffico crittografato se la TLS Inspection è abilitata.

L’URL filtering può anche essere utilizzata insieme alla categorizzazione Web per estendere una determinata categoria aggiungendo più URL in modo esplicito oppure per consentire/negare l’accesso agli URL all’interno della intranet dell’organizzazione.

Figura 5 – URL filtering nelle application rules

Categorizzazione Web

La categorizzazione Web nei criteri di Azure Firewall permette di consentire oppure negare l’accesso degli utenti a Internet in base a specifiche categorie, come ad esempio, social network, motori di ricerca, giochi d’azzardo, etc.

Questa funzionalità è possibile usarla come tipologia di destinazione nelle application rules nelle SKU sia Standard sia Premium di Azure Firewall. La differenza principale è che lo SKU Premium permette di ottenere un livello maggiore di ottimizzazione, classificando il traffico in base all’URL completo, tramite la funzionalità di TLS Inspection, mentre lo SKU standard classifica il traffico solamente in base all’FQDN. Questa funzione permette di avere la visibilità ed il controllo nell’utilizzo del traffico Internet di un’organizzazione ed è ideale per controllare la navigazione Internet per i client Windows Virtual Desktop.

Figura 6 – Categorizzazione Web in una regola di accesso

Azure Firewall Premium vs Network Virtual Appliances (NVAs) di terze parti

Le Network Virtual Appliances (NVAs) fornite da vendor di terze parti e disponibili nel marketplace di Azure sono numerose e possono offrire funzionalità avanzate. Tipicamente la configurazione di queste soluzioni è più articolata e il costo è tendenzialmente più elevato rispetto alle soluzioni fornite dalla piattaforma Azure.

Il divario tra le funzionalità di Azure Firewall, grazie alle funzionalità Premium, e le NVAs di terze parti è ora molto ridotto.

Si riporta una comparativa ad alto livello tra Azure Firewall Premium e le NVAs:

Figura 7 – Comparativa funzionalità Azure Firewall Premium vs NVAs

Il set di funzionalità di Azure Firewall è pertanto adatto per la maggior parte dei clienti e fornisce alcuni vantaggi chiave essendo un servizio gestito nativo del cloud, come ad esempio:

  • Integrazione con i modelli DevOps e con altri artifacts Azure (es. tag, impostazioni di diagnostica).
  • L’alta disponibilità è integrata nel servizio e non sono richieste configurazioni specifiche o componenti aggiuntivi per renderla effettiva. Questo è sicuramente un elemento che lo distingue rispetto a soluzioni di terze parti che, per la configurazione delle Network Virtual Appliance (NVA) in HA, richiedono tipicamente la configurazione di load balancer aggiuntivi.
  • Azure Firewall consente di scalare facilmente per adeguarsi ad eventuali cambi dei flussi di rete.
  • Non è necessaria nessuna attività di manutenzione.
  • Notevole risparmio sul TCO per la maggior parte dei clienti. Infatti, per le NVAs è opportuno considerare:
    • Costi computazionali (almeno due macchine virtuali per l’HA)
    • Costi di licensing
    • Costi per gli standard load balancer (interni ed esterni)
    • Costi di manutenzione
    • Costi per il supporto

Risulta comunque opportuno specificare che per alcuni clienti le soluzioni di terze parti sono più adatte in quanto consentono di dare una continuità nell’esperienza d’uso rispetto alle soluzioni già attive nell’ambiente on-premises.

Conclusioni

Con il rilascio della SKU Premium Azure Firewall diventa un next generation firewall completamente integrato nella fabric di Azure, che mette a disposizione funzionalità molto interessanti, al punto da renderlo la scelta ideale per i clienti con esigenze avanzate di controllo e di sicurezza del proprio networking di Azure.

Please follow and like us: