Azure management services e System Center: novità di Marzo 2020

Nel mese di marzo ci sono state diverse novità annunciate da parte di Microsoft riguardanti gli Azure management services e System Center. In questo riepilogo, che riportiamo con cadenza mensile, vengono elencati i principali annunci, accompagnati dai riferimenti necessari per poter effettuare ulteriori approfondimenti in merito.

Azure Monitor

Integrazione con Azure Security Center

In Azure Security Center (ASC) è stata introdotta l’integrazione con Azure Monitor. Infatti in ASC è stata messa a disposizione la possibilità di esportazione continua verso un workspace di Log Analytics. Grazie a questa funzionalità è possibile configurare alert rules di Azure Monitor a fronte di raccomandazioni ed alert esportati da Security Center. Ne consegue che sarà possibile attivare action group per ottenere scenari di automazione supportati da Azure Monitor.

Disponibilità del servizio Azure Monitor for VMs

In Azure monitor è stato rilasciato il servizio che consente di effettuare il monitor delle macchine virtuali, chiamato Azure Monitor for VMs. Questo servizio analizza i dati di performance e lo stato delle macchine virtuali, effettua il monitor dei processi installati e ne esamina le relative dipendenze.

Il servizio Azure Monitor for VMs è suddiviso secondo tre differenti prospettive:

  • Health: i componenti logici presenti a bordo delle macchine virtuali vengono valutati secondo specifici criteri pre-configurati, generando alert quando si verificano determinate condizioni.
  • Performance: vengono riportati i dati principali di performance, provenienti dal sistema operativo guest.
  • Map: viene generata una mappa con le interconnessioni presenti tra vari componenti che risiedono su sistemi differenti.

Tale soluzione può essere utilizzata su macchine virtuali Windows e Linux, indipendentemente dall’ambiente in cui esse risiedono (Azure, on-premises oppure presso altri cloud provider).

Nuova versione dell’agente per sistemi Windows e Linux

Questo mese è stata rilasciata una nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Windows e per sistemi Linux. In entrambi i casi vengono introdotti diversi miglioramenti e una maggiore stabilità.

SHA-2 signing per l’agente di Log Analytics

L’agente Log Analytics per Windows inizierà a imporre la firma SHA-2 a partire dal 18 maggio 2020. Questa modifica richiede un’azione nel caso si esegua l’agente su una versione del sistema operativo legacy (Windows 7, Windows Server 2008 R2 oppure Windows Server 2008) . I clienti che si trovano in questa condizione devono applicare gli aggiornamenti e le patch più recenti su questi sistemi operativi prima del 18 maggio 2020, altrimenti i loro agenti smetteranno di inviare dati verso i workspace di Log Analytics. Saranno interessati da questo cambiamento i seguenti servizi Azure: Azure Monitor, Azure Automation, Azure Update Management, Azure Change Tracking, Azure Security Center, Azure Sentinel, Windows Defender ATP.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 45 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Azure Backup

Azure Backup Report

In Azure Backup è stata annunciato il rilascio della soluzione Azure Backup Report. Si tratta di uno strumento disponibile nel portale Azure che mette a disposizione dei report per rispondere a molte domande sull’andamento dei backup, tra le quali: “Quali elementi di backup consumano più spazio di archiviazione?”, “Quali macchine hanno avuto costantemente comportamenti anomali di backup?”, “Quali sono le principali cause di errore del processo di backup?”. I report forniscono informazioni in modo trasversale tra tipologie di workload differenti, vaults, subscriptions, regions e tenants. Anche per questo strumento è garantito il supporto di Windows Server 2008, per facilitare le operazioni di migrazione dei sistemi on-premises basati su Windows Server 2008 verso Azure, processo grazie al quale è possibile continuare ad ottenere le patch di security.

Azure Automation

Disponibilità in nuove regions

Azure Automation è ora disponibile in preview nelle region di ” US Gov Arizona”.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: