Azure management services e System Center: novità di Gennaio 2020

Il nuovo anno è iniziato con diversi annunci da parte di Microsoft riguardanti novità relative agli Azure management services e a System Center. La Cloud Community rilascia mensilmente questo riepilogo, che consente di avere una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Azure Monitor

Nuova versione del Gateway di Log Analytics

Per Azure Monitor è stata rilasciata una nuova versione del Gateway di Log Analytics che introduce una maggiore stabilità ed affidabilità. Per ottenere la nuova versione è possibile accedere al portale Azure, navigando nel blade di Log Analytics oppure direttamente tramite il Microsoft Download Center.

Disponibilità in nuove regions per Service Map

La funzionalità Azure Map di Azure Log Analytics è ora disponibile anche nella region US Gov Virginia“.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 43 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Supporto per le customer-managed keys

Azure Site Recovery ha introdotto il supporto per i seguenti scenari:

Azure Backup

Long term retention per il backup delle file shares configurabile dal portale Azure

Azure Backup consente di mantenere i backup on demand delle file share fino a 10 anni. Questa configurazione, resa inizialmente possibile solamente tramite PowerShell, è ora effettuabile anche dal portale Azure.

Restore cross region delle macchine virtuali

In Azure Backup è stata annunciata la possibilità di eseguire restore cross region delle macchine virtuali verso l’Azure Paired Region di riferimento. Al momento questa funzionalità è disponibile in preview limitata in West Central United States (WCUS) e il restore può quindi avvenire verso la region WUS2. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questa documentazione tecnica.

Protezione di SAP HANA in nuove regions

La soluzione Azure Backup consente ora di abilitare la protezione dei DBs di SAP HANA a bordo di macchine virtuali Azure nelle region europee e asiatiche. Queste le regions dove è attiva questa funzionalità:

  • West Europe (WE), North Europe (NE), France Central, France South, UK West (UKW), Germany North, Germany West Central, Germany Central, Germany North East, Switzerland North, and Switzerland West.
  • Australia Central, Australia Central 2, Australia East (AE), Australia Southeast (ASE), Japan East (JPE), Japan West (JPW), Korea Central (KRC), and Korea South (KRS).

Soft Delete per SQL Server e per SAP HANA nelle VMs Azure

In Azure Backup è stata introdotta la funzionalità di soft delete anche per quanto riguarda la protezione di SQL Server e SAP HANA a bordo di macchine virtuali Azure. Soft delete è una funzionalità di security che consente di proteggere i backup anche in seguito alla cancellazione. Grazie a Soft delete, nell’eventualità che un backup venga rimosso in modo accidentale o per azioni malevole, si ha la garanzia che il dato di backup sia comunque mantenuto per 14 giorni dalla data di cancellazione. Questa funzionalità, che non prevede costi aggiuntivi, pemette di recuperare eventuali backup rimossi entro il periodo di retention.

Microsoft Endpoint Manager

Nuovo rilascio per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato nel Technical Preview Branch l’update 2001 che tra le principali novità introduce diverse dashboard per verificare l’utilizzo del nuovo Microsoft Edge e di altri browser.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questi aggiornamenti è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di Configuration Manager ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: