Azure management services e System Center: novità di Agosto 2019

Microsoft rilascia costantemente novità riguardanti gli Azure management services e System Center. La nostra community pubblica questo riepilogo con cadenza mensile per fornire una panoramica complessiva delle principali novità rilasciate nell’ultimo mese. Questo consente di rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre ulteriori approfondimenti.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 39 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Disponibilità in nuove regions

Azure Site Recovery è ora disponibile in queste nuove regions: West India, UAE Central, UAE North, South Africa North, e South Africa West.

Disaster recovery di macchine virtuali con Azure Disk Encryption

Azure Site Recovery ha introdotto il supporto per le macchine virtuali con dischi che utilizzano Azure Disk Encryption senza l’utilizzo di Azure Active Directory app. Al momento questa funzionalità è supportata solo per macchine virtuali Windows che utilizzano managed disks. Presto sarà introdotto il supporto anche per le macchine virtuali Linux, che utilizzano managed disks.

Monitor in Log Analytics

Nel vault di Site Recovery è stata introdotta la possibilità di inviare i log di diagnostica verso un workspace di Log Analytics. Questi log vengono generati oltre che dalle macchine virtuali in Azure, anche dalle macchine VMware e dai sistemi fisici protetti da Azure Site Recovery.

Azure Backup

Disponibilità in nuove regions

Azure Backup è ora possibile utilizzarlo anche in queste nuove regions: West India, UAE Central, UAE North, South Africa North, e South Africa West.

Supporto per dischi fino a 30 TB

Per Azure Backup è stato annunciato il supporto, al momento in limited public preview, per dischi Managed di grandi dimensioni, fino a 30TB. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questo articolo.

Soft Delete delle macchine virtuali protette

Al fine di aumentare la protezione dei backup fatti tramite Azure Backup, è stata introdotta la funzionalità di soft delete per le macchine virtuali IaaS. Questo consente di avere un livello di protezione maggiore da cancellazioni accidentali o malevole dei backup delle VMs IaaS.

System Center Configuration Manager

Nuovi rilasci per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1908 che tra le principali novità prevede la possibilità di attivare l’High Performance Power Plan durante l’esecuzione delle task sequence, per ottenere vantaggi prestazionali.

Inoltre, è stato rilasciato l’update 1908.02 che include la funzionalità di messaggistica di Teams integrata nella console di Configuration Manager.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questi aggiornamenti è possibile consultare questo documento per l’update 1908 e questo documento per l’update 1908.02.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: