Azure management services e System Center: novità di Giugno 2019

Nel mese di giugno sono state annunciate, da parte di Microsoft, un numero considerevole di novità riguardanti gli Azure management services e System Center. La nostra community, tramite questi articoli rilasciati mensilmente, vuole fornire una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per effettuare maggiori approfondimenti.

Azure Log Analytics

Azure Monitor VMBoundPort

In Azure Monitor è stata annunciata la disponibilità, in tutte le region supportate da Log Analytics, di consultare i VMBoundPort data setVMBoundPort contiene le informazioni relative a tutte le porte che accettano traffico in ingresso e che potenzialmente possono accettarlo. Si tratta di una funzionalità molto utile, per analizzare quali porte sono aperte e quali sono attive, per effettuare analisi di security oppure a fini di troubleshooting.

Nuova region supportata per Azure Monitor per VMs

Azure Monitor per VMs, il servizio che consente di analizzare le performance e lo stato di salute dei sistemi Windows e di VMs Linux, monitorando i loro processi e le ralative dipendenze con altre risorse, è ora disponibile anche nella region di West US 2. Diventano così sette le regions Azure che attualmente supportano Azure Monitor per VMs.

Disponibilità in nuove regions
Azure Log Analytics è ora possibile attivarlo anche in queste nuove regions: South Africa North, Brazil South, UK West e North Central US.

Advanced Data Security disponibile per SQL Server in VMs Azure

Advanced data security è diponibile in preview per SQL Server su VMs Azure. Questa funzionalità consente di proteggere le installazioni di SQL Server fatte a bordo di macchine virtuali in ambiente Azure. Tale servizio attualmente include le funzionalità necessarie per individuare e mitigare potenziali vulnerabilità sui database e consente di rilevare attività anomale che possono indicare la presenza di una minaccia di security sul server.

Aggionamenti nella User Interface di Azure Monitor Log Analytics 

Nel corso del mese alcuni elementi dell’interfaccia di Azure Monitor Log Analytics hanno subito un cambiamento, per meggiori dettagli è possibile consultare questo documento.

Nuova versione dell’agente per sistemi Linux

Questo mese la nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux introduce miglioramenti riguardanti in particolare il processo di installazione e le performance. Per ottenere maggiori informazioni a riguardo è possibile accedere alla pagina ufficiale GitHub.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 37 che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti. I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica 4508614.

Replica di nuovi data disk aggiunti

Azure Site Recovery ha introdotto la possibilità di abilitare la replica di data disk, solo se di tipologia managed, che vengono aggiunti a una VM in Azure, per la quale è già abilitata la possibilità di effetture il disaster recovery.

Nuovi limiti di supporto del Mobility service per scenari di DR di VMs VMware e server fisici

Azure Site Recovery ora è in grado di supportare fino a cinque partizioni GPT su UEFI, quando si utilizza il Mobility service per scenari di disaster recovery di VMs VMware e di server fisici.

Utilizzo di un automation account esistente per gli aggiornamenti automatici del Mobility service

In fase di configurazione degli updates automatici dell’extension Azure Site Recovery Mobility service in esecuzione sulle VMs Azure abilitate per scenari di disaster recovery, è stata introdotta la possibilità di selezionare un automation account esistente da utilizzare, invece di utilizzare quello di default creato da Site Recovery. 

Azure Backup

Supporto per SQL Server 2008 e 2008 R2 in VMs in Azure

Il 9 Luglio 2019 termina ufficialmente il supporto per SQL Server 2008 e 2008 R2 e grazie all’approccio di Microsoft, che garantisce altri 3 anni di update di security se migrati in ambiente Azure, molti clienti stanno procedendo con la relativa migrazione. Nel caso si scelga di spostare il SQL Server presente on-premises in una macchina in ambiente Azure è opportuno gestirne i backup e per questa ragione Microsoft ha deciso di introdurre in Azure Backup il supporto (al momento in public preview) di SQL Server 2008 e SQL Server 2008 R2 a partire da Windows 2008 R2 SP1.

System Center Configuration Manager

Nuovo rilascio per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1906 che tra le principali novità prevede la possibilità di specificare una user category come filtro nelle applications presenti nella pagina del Software Center.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questo aggiornamento è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

System Center Updates Publisher

Annunciata la disponibilità in preview di System Center Updates Publisher (SCUP) giugno 2019.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: