Azure management services e System Center: novità di Aprile 2019

Microsoft annuncia in modo costante novità riguardanti gli Azure management services e System Center. La nostra community rilascia con cadenza mensile questo riepilogo che consente di avere una panoramica complessiva delle principali novità del mese corrente, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre eventuali approfondimenti.

Azure Log Analytics

Agente

Questo mese la nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux risolve importanti bug e ne migliora la stabilità. Per ottenere la versione aggiornata dell’agente Log Analytics è possibile accedere alla pagina ufficiale GitHub.

Figura 1 – Novità della nuova versione dell’agente di Log Analytics

Disponibilità in nuove region

La disponibilità di Azure Log Analytics è stata estesa in altre tre nuove regions: France Central, Korea Central, e North Europe. Inoltre risulta attivabile in preview nelle seguenti regions: Central US, East US 2, East Asia, West US e South Central US.

Azure Automation

Nuove funzionalità in Azure Update Management

In Azure Update Management è stata aggiunta la possibilità di avere come target dei patch deployment dei gruppi di macchine virtuali, generati da delle query che si basano sui concetti nativi di Azure (come ad esempio resource group, location, e tags). La macchine virtuale potranno essere aggiunte in modo dinamico ai patch deployment esistenti sulla base di criteri definiti.

System Center Configuration Manager

Fine del supporto per SCCM 2007 e FEP 2010

Si ricorda che il supporto per System Center Configuration Manager 2007 e Forefront Endpoint Protection (FEP) 2010 terminerà il 9 Luglio 2019. In seguito a questa data saranno interrotti da parte di Microsoft: aggiornamenti (security e non), supporto assistito e per FEP non saranno più rilasciate firme antivirus ed engine aggiornati. Per coloro che stanno utilizzando questi prodotti è giunto il momento di valutare il passaggio all’ultima versione di SCCM.

Nuovi rilasci per il Technical Preview Branch

Rilasciata la versione 1903 

Per Configuration Manager è stato rilasciato l’update 1903 e tra le varie novità spicca la possibilità di utilizzare un nuovo strumento per la stima dei costi per il deployment del cloud management gateway.

Figura 2 – SCCM Clooud Cost Estimator

Per tutti i dettagli riguardanti le novità incluse in queste release è possibile consultare questo documento.

Rilasciata la versione 1904

Per Configuration Manager è stato rilasciato anche l’update 1904 che include nuove dashboard per individuare i dispositivi pronti per essere aggiornati a Office 365 ProPlus.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questo aggiornamento è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

System Center Operations Manager

Supporto di Windows Server 2012 per SCOM 2019

In seguito al rilascio di SCOM 2019, Microsoft ha deciso di modificare gli statement di supporto per consentire il monitor anche dei sistemi Windows Server 2012. Per verificare l’elenco completo dei requisiti di sistema per System Center Operations Manager 2019 è possibile consultare questo documento.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizio offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.

Please follow and like us: