OMS Security: Threat Intelligence

Tra le varie funzionalità offerte da Operations Management Suite (OMS) c’è la possibilità di attivare la solution denominata Security & Compliance che consente di identificare, valutare e mitigare potenziali rischi di security sui nostri sistemi. La solution è possibile attivarla facilmente con pochi passaggi:

  1. Accedo al portale OMS e seleziono il tile “Solutions Gallery”

Figura 1 – Step 1: attivazione solution Security & Compliance

  1. Tra le varie soluzioni offerte ho la possibilità di aggiungere “Security & Compliance” che al momento comprende le solution “Antimalware Assessment” e “Security and Audit

Figura 2 – Step 2: attivazione solution Security & Compliance

  1. Seleziono il Workspace OMS e premendo il pulsante Create la solution viene aggiunta e resa disponibile per essere utilizzata

Figura 3 – Step 3: attivazione solution Security & Compliance

In seguito all’attivazione della solution OMS si collegherà ai sistemi con l’agente installato per effettuare un security assessment che può richiedere inizialmente anche alcune ore, per poi riportare i dati elaborati nel portale. La solution è in grado di esaminare sia macchine Windows che sistemi Linux e aiuta a proteggere l’infrastrutture sia essa on-premises o nel cloud. In questo articolo approfondiremo il funzionamento del meccanismo di Threat Intelligence.

Figura 4 – Architettura Threat Intelligence

Threat Intelligence ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito della soluzione di security di OMS grazie a una correlazione pressoché in tempo reale dei dati raccolti nel repository OMS con le informazioni provenienti dai principali vendor di soluzioni di Threat Intelligence e con i dati forniti dai centri di sicurezza Microsoft. Non dimentichiamoci che Microsoft lavora costantemente per proteggere i propri servizi nel cloud ed ha pertanto una visibilità unica e molto estesa delle minacce che possono affliggere potenzialmente i nostri sistemi. Fornendo questa funzionalità Microsoft consente ai propri clienti di beneficiare facilmente della sua conoscenza per proteggere le risorse, rilevare gli attacchi ed agire agli stessi con una rapida risposta senza dover ricorrere a complessi scenari di integrazione.

Threat Intelligence è in grado di fornire le seguenti informazioni che consentono ai team di security di effettuare le dovute azioni e di capire l’eventuale livello di compromissione dei propri sistemi:

  • Rileva la natura dell’attacco
  • Determina l’intento dell’attacco, utile per capire se si tratta di un attacco mirato alla propria organizzazione per acquisire informazioni specifiche oppure se si tratta di un attacco casuale e massivo
  • Identifica da dove deriva l’attacco
  • Intercetta eventuali sistemi compromessi e riporta i server che effettuano traffico considerato malevole verso l’esterno
  • Riporta quali file sono stati eventualmente acceduti

Per accedere alle informazioni di Threat Intelligence nella dashboard principale del portale OMS è necessario selezionare il tile “Security and Audit”:

Figura 5 – Tile Security and Audit

Nella dashboard “Security and Audit” è presente la sezione Threat Intelligence in seguito riportata:

Figura 6 – Informazioni di Threat Intelligence

Nel tile Server with outbound malicious traffic vengono segnalati i sistemi server monitorati che stanno generando traffico malevole verso Internet. Nel caso vengano segnalati sistemi in questo tile è opportuno intraprendere immediatamente dei rimedi.

Nel tile Detected threat types viene mostrato un summary dei threat rilevati recentemente:

Figura 7 – Tile Detected threat types

 Selezionando il tile è inoltre possibile ottenere maggiori dettagli a riguardo:

Figura 8 – Dettagli relative al threat rilevato

Threat Intelligence mette a disposizione anche la visualizzazione della mappa degli attacchi che consente di identificare velocemente da quale parte del globo vengono effettuati. Le frecce di colore arancione segnalano la presenza di traffico maligno in ingresso, mentre le frecce di colore rosso evidenziano traffico maligno in uscita verso determinate location. Selezionando una freccia specifica si ottengono ulteriori dettagli in merito alla fonte dell’attacco:

Figura 9 – Threat Intelligence map

Conclusioni

Rilevare potenziali attacchi e rispondere in modo rapido ed efficace a incidenti di security che avvengono nel proprio ambiente è di fondamentale importanza. Attivando la solution “Security & Compliance” di Microsoft Operations Management Suite (OMS) è possibile utilizzare la funzionalità di Threat Intelligence per rendere più efficace la propria strategie in ambito security ed avere a disposizione un potente strumento in grado di ridurre al minimo l’entità di potenziali incidenti di security. Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente questa e altre funzionalità di OMS ricordo che è possibile provare la soluzione OMS gratuitamente.

Please follow and like us: