Virtual Machine Manager 2012 R2: Integrazione con IPAM

In questo articolo verrà mostrato come è possibile integrare l’infrastruttura IPAM con System Center Virtual Machine Manager 2012 R2 e quali sono i relativi vantaggi.

IP Address Management (IPAM) è una suite di strumenti, integrata nel sistema operativo a partire da Windows Server 2012, che consente di pianificare, gestire e monitorare l’infrastruttura degli indirizzamenti IP utilizzando una semplice ed intuitiva interfaccia di amministrazione centralizzata. Tutto questo è reso possibile grazie al fatto che IPAM è in grado di individuare e di comunicare direttamente con i server DNS e DHCP presenti nella rete.

La gestione flessibile della Fabric messa a disposizione da System Center Virtual Machine Manager (SCVMM) ci consente di modellare e gestire al meglio il networking del proprio datacenter virtuale. Per avere un controllo completo e globale degli indirizzamenti IP assegnati su tutta la rete è possibile integrare IPAM con SCVMM. Lo scopo principale dell’integrazione tra IPAM e SCVMM è garantire che anche le impostazioni degli indirizzamenti IP associate alle Logical Network e alle Virtual Machine Networks (VM networks) in SCVMM vengano sincronizzate con le informazioni mantenute a livello centralizzato dal server IPAM.

In realtà enterprise un singolo server IPAM può inoltre rilevare e prevenire conflitti IP e sovrapposizioni negli spazi di indirizzamenti IP anche per più istanze di SCVMM 2012 R2 (fabric stamps).

VMM-IPAM Integration

Come aggiungere un server IPAM in SCVMM

  1. Dalla console di SCVMM accedere al workspace Fabric ed espandere Networking. Nel ramo Network Service selezionare “Add Network Services”:

Capture

  1. Specificare un nome ed una descrizione per il network service:

1

  1. Come manufacturer è necessario selezionare Microsoft e come Model “Microsoft Windows Server IP Address Management”:

2

  1. Specificare quale Run As account utilizzare, il quale dovrà appartenere sul server IPAM ai seguenti gruppi:
  • IPAM ASM Administrators: gruppo locale presente in tutti i server IPAM che fornisce le autorizzazioni per la gestione degli address space (Address Space Management, ASM).
  • Remote Management Users: built-in user group che consente di accedere alle risorse WMI tramite protocolli di gestione.

A tal proposito si consiglia di creare un account di dominio specifico per questo scopo.

3

  1. Nella connection string specificare il nome FQDN del server IPAM:

4

  1. Effettuare i test relativi al Configuration provider ed assicurarsi che si concludano con esito positivo:

5

  1. Associare il Network Service (IPAM in questo caso) agli opportuni host:

6

Al termine di questa configurazione sul server IPAM saranno presenti tutte le Logical Network e le VM Network definite in VMM e sarà possibile gestirle direttamente dalla console di amministrazione di IPAM. L’integrazione è bidirezionale e consente agli amministratori di aver un maggior controllo anche degli indirizzamenti IP utilizzati dalla propria infrastruttura virtuale:

7

 

Francesco

Please follow and like us: