Azure Governance: introduzione alle Azure Policy

L’IT governance è quel processo attraverso il quale è possibile garantire a un’organizzazione un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse IT, al fine di poter raggiungere i propri obiettivi. Azure Policy è un servizio disponibile nel cloud pubblico di Microsoft che è possibile utilizzare per creare, assegnare e gestire dei criteri per controllare le risorse presenti in Azure. Le Azure Policy, integrate nativamente nella piattaforma, sono un elemento chiave per la governance dell’ambiente cloud. In questo articolo vengono riportati i principi di funzionamento e le caratteristiche della soluzione.

Negli ambienti Azure si possono trovare differenti subscription sulle quali sviluppano e operano diversi gruppi di operatori. L’esigenza comune è di standardizzare, e in alcuni casi imporre, come vengono configurate le risorse nel cloud. Tutto questo viene fatto per ottenere ambienti che rispettano specifiche normative di conformità, controllare la sicurezza, i costi delle risorse e uniformare il design di differenti architetture. Questi obiettivi si possono ottenere con un approccio tradizionale, che prevede un blocco degli operatori (Dev/Ops) nell’accesso diretto alle risorse cloud (tramite portale, api oppure cli). Questo approccio tradizionale risulta però poco flessibile, in quanto implica una perdita di agilità nel controllare il deployment delle risorse. Utilizzando invece il meccanismo che viene fornito in modo nativo dalla piattaforma Azure è possibile pilotare la governance per ottenere il controllo desiderato, senza impattare sulla velocità, elemento fondamentale nelle operations dell’IT moderno.

Figura 1 – Approccio tradizionale vs cloud-native governance

In ambito Azure Policy è possibile fare quanto in seguito riportato:

  • Attivare policy built-in o configurarle in base alle proprie esigenze.
  • Effettuare in tempo reale la valutazione dei criteri presenti nelle policy e forzarne l’esecuzione.
  • Valutare la compliance delle policy periodicamente oppure su richiesta.
  • Attivare dei criteri di controllo anche sull’ambiente guest delle macchine virtuali (VM In-Guest Policy).
  • Applicare Policy a dei Management Group al fine di ottenere un controllo sull’intera organizzazione.
  • Applicare contemporaneamente più criteri e aggregare i vari stati delle policy.
  • Configurare scope sui quali vengono applicate delle esclusioni.
  • Attivare operazioni per la remediation in tempo reale, anche per risorse già esistenti.

Tutto questo si traduce nella possibilità di applicare e forzare su larga scala dei criteri di compliance e le relative azioni di remediation.

Il meccanismo di funzionamento delle Azure Policy è semplice e integrato nella piattaforma.  Nel momento in cui viene fatta una richiesta di configurazione di una risorsa Azure tramite ARM, questa viene intercettata dal layer contenente il motore che effettua la valutazione delle policy. Tale engine effettua una valutazione sulla base delle policy Azure attive e stabilisce la legittimità della richiesta.

Figura 2 – Principio di funzionamento delle Azure Policy nella creazione di risorse

Lo stesso meccanismo viene poi ripetuto periodicamente oppure su specifica richiesta per valutare lo strato di compliance delle risorse esistenti.

Figura 3 – Principio di funzionamento delle Azure Policy nel controllo delle risorse

In Azure sono già presenti molte policy built-in pronte per essere applicate. Inoltre, in questo repository GitHub è possibile trovare diverse definizioni di Azure Policy, che possono essere utilizzate direttamente oppure modificate in base alle proprie esigenze. La definizione delle Azure Policy è fatta in JSON e segue una struttura ben precisa, descritta in questo documento Microsoft. Si ha inoltre la possibilità di creare delle Initiatives, che sono un insieme di più policy.

Figura 4 – Esempio di definizione di una Azure Policy

Nel momento in cui si possiede la definizione della policy desiderata, è possibile assegnarla a una subscription ed eventualmente in modo più circoscritto ad un Resource Group specifico. Si ha inoltre la possibilità di escludere determinate risorse dall’applicazione della policy.

Figura 5 – Processo di assegnazione di una Azure Policy

In seguito all’assegnazione è possibile valutare lo stato di compliance nel dettaglio e se lo si ritiene necessario applicare delle azioni di remediation.

Figura 6 – Stato di compliance

Figura 7 – Esempio di azione di remediation

 

Conclusioni

Grazie all’utilizzo delle Azure Policy si ha la possibilità di controllare totalmente il proprio ambiente Azure, in modo semplice ed efficace. Statistiche fornite da Microsoft citano che considerando i 100 top Azure Customers, 92 di questi utilizzano le Azure Policy per controllare il proprio ambiente. Questo perché aumentando la complessità e la quantità di servizi su Azure è indispensabile adottare degli strumenti, come Azure Policy, per avere delle politiche efficaci di governance.

Please follow and like us: