La gestione di Log Analytics dal portale Azure

Da diverso tempo Microsoft ha iniziato un processo che ha portato a far confluire nel portale Azure diverse funzionalità e impostazioni di OMS Log Analytics. Recentemente è stato ufficialmente annunciato che il portale OMS sarà deprecato, a favore del portale Azure. In questo articolo saranno esaminati gli aspetti legati a questo cambiamento e cosa è bene sapere per non farsi cogliere impreparati.

La scelta di abbandonare il portale OMS, a favore del portale Azure, è stata fatta per mettere a disposizione una user experience unica per il monitor e la gestione dei propri sistemi, indipendentemente dalla loro locazione (on-premises oppure su Azure). Grazie al portale Azure è infatti possibile esplorare e gestire tutti i servizi Azure e presto si avrà anche il controllo completo di OMS Log Analytics. L’aspettativa è che il gap attualmente presente tra i due portali venga definitivamente colmato entro la fine dell’estate e a breve Microsoft annuncerà la data per la dismissione definitiva del portale OMS.

Figura 1 – Notifiche presenti nel portale OMS

Figura 2 – Overview di Log Analytics nel portale Azure

Cosa comporta questo cambiamento?

La dismissione del portale OMS, oltre a un evidente cambio nella user experience, comporta anche un cambio nell’utilizzo di Log Analytics per gli aspetti in seguito riportati.

Gestione degli alert

Anziché utilizzare la solution di Alert management di Log Analytics è necessario utilizzare Azure Monitor che, oltre a consentire di monitorare tutte le risorse Azure borne, detiene anche l’engine di “alerting” per l’intera piattaforma cloud. Nell’articolo “L’estensione degli Alerts di Log Analytics in Azure Monitor” viene presentata la nuova gestione degli Alerts in Log Analytics e i relativi benefici introdotti da questa evoluzione.

Autorizzazioni per accedere al portale

La gestione degli accessi nel portale Azure, basata su role-based access control (RBAC), è sicuramente più flessibile e potente rispetto a quella presente nel portale OMS. Azure di default prevede questi due built-in user roles per Log Analytics:

  • Log Analytics Reader
  • Log Analytics Contributor

Per i dettagli riguardanti la gestione degli accessi di Log Analytics dal portale Azure è possibile consultare questa documentazione. A partire dal 25 giugno avrà inizio il processo di conversione automatico, durante il quale ogni utente o gruppo di security presente nel portale OMS verrà riportato nel portale Azure con il ruolo opportuno, secondo la seguente associazione:

Figura 3 – Associazione permessi portale OMS e ruoli in Azure

Mobile App

Così come per il portale OMS, anche la mobile app di OMS sarà deprecata. Al suo posto è possibile accedere al portale Azure direttamente dal browser del dispositivo mobile, in attesa di future estensioni dell’App Mobile di Azure. Per ricevere le notifiche sui dispositivi mobile, quando si generano degli alert, è possibile utilizzare gli Azure Action Groups.

Application Insights Connector

L’Application Insights Connector viene utilizzato per riportare i dati di Application Insights all’interno del workspace di Log Analytics. Questo connector non è più necessario e sarà deprecato, dal mese di Novembre di quest’anno, visto che la stessa funzionalità la si può ottenere utilizzando queries cross-resource.

Azure Network Security Group Analytics

La solution  Azure Network Security Group Analytics sarà sostituita da Traffic Analytics, accessibile solamente dal portale Azure. Per maggiori dettagli su questo nuovo strumento è possibile consultare l’articolo “Come monitora le attività di rete nel cloud Azure con Traffic Analytics

 

Attuali mancanze nel portale Azure

Ad oggi viene imposto l’utilizzo del portale OMS, a chi utilizza le seguenti solution, in quanto non sono totalmente utilizzabili nel portale Azure:

Microsoft sta lavorando per aggiornare queste solution e renderle disponibili utilizzando il portale Azure. Per rimanere aggiornati su cambiamenti in merito è possibile fare riferimento alla pagina degli Azure Updates.

 

Considerazioni

Per la gestione di Log Analytics è consigliabile utilizzare fin da oggi il portale Azure, il quale consente di adottare nuovi strumenti, di beneficiare della migliore experience offerta, e di usufruire delle funzionalità note del portale, come le dashboards, le ricerche, e il tagging per la gestione delle risorse. Il portale OMS è destinato a breve alla dismissione definitiva, ma può essere ancora necessario utilizzarlo nel caso si debbano utilizzare le solution non ancora compatibili (sopra riportate), in attesa di un loro imminente aggiornamento che le renderà totalmente funzionanti con il portale Azure.

Please follow and like us: