Windows Azure Pack (WAP): Lifecycle

Nei giorni scorsi ci sono stati importanti aggiornamenti in merito al ciclo di vita di Windows Azure Pack (WAP) che faranno sicuramente piacere a tutti coloro che stanno attualmente utilizzando la soluzione.

Iniziamo con il dire che Windows Azure Pack ad oggi è supportato anche in ambiente Windows Server 2016 e che quindi per i Service Provider sarà possibile sfruttare tutte le funzionalità introdotte nel nuovo sistema operativo per offrire ai propri clienti servizi sempre migliori aumentando il livello di sicurezza. Tra le funzionalità che possono interessare in modo particolare ai Service Provider rientrano sicuramente le Shielded Virtual Machines e tutte le novità in ambito networking. Presto saranno inoltre introdotte altre importanti novità in ambito Windows Azure Pack, segnale che la soluzione è ancora in piena evoluzione.

In questa pagina potete trovare i riferimenti ufficiali Microsoft in merito al ciclo di vita di Windows Azure Pack, che vi riporto:

2016_11_21_wap-01

Figura 1 – Windows Azure Pack lifecycle

Le date sono ben diverse a seconda che l’implementazione di WAP sia in ambiente Windows Server 2012 R2 oppure Windows Server 2016. Per chi attualmente utilizza la soluzione con Windows Server 2012 R2 il consiglio è di valutare in tempi brevi il passaggio a Windows Server 2016 e System Center 2016.

Come si può notare l’evoluzione di WAP in ambiente Windows Server 2016 continuerà ancora per 6 anni fino al 2022 e sarà una soluzione supportata ancora per ben 11 anni fino al 2027.

In merito a questo argomento è bene precisare che Microsoft Azure Stack (MAS) non è la nuova versione di Windows Azure Pack (WAP). Si tratta di soluzioni completamente diverse. WAP è basato su Windows Server e su componenti System Center, mentre Azure Stack ha una architettura ispirata ad Azure e utilizza il modello Azure Resource Manager. Ad oggi è disponibile la Technical Preview 2 di Azure Stack e sarà necessario attendere il prossimo anno per poter utilizzare la versione definitiva della soluzione. Tutti coloro che vogliono provare Azure Stack in ambiente di laboratorio possono effettuare il deploy della Technical Preview 2 seguendo l’articolo Azure Stack TP2 Deployment. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è che WAP può essere implementato su differenti hardware che supportano Windows Server 2012 R22016, mentre Azure Stack dovrà essere implementato necessariamente su specifiche architetture hardware supportate. I Service Provider che hanno intenzione di utilizzare hardware già in loro possesso devono quindi valutare l’adozione di Windows Azure Pack.

Conclusioni

Windows Azure Pack (WAP) e Microsoft Azure Stack (MAS) sono soluzioni totalmente differenti che coesisteranno per diverso tempo e tutto ciò consentirà a coloro che attualmente utilizzano Windows Azure Pack di effettuare un passaggio graduale ad Azure Stack. Per tutti i Service Provider che invece possono attendere il prossimo anno e che devono investire sull’acquisto di nuovo hardware è consigliato orientarsi sulla soluzione Azure Stack.

Please follow and like us: